Cerca nel sito
Alessandro Kokocinski, personale, Napoli

A Napoli la vita e la maschera secondo Kokocinski

Al Museo Archeologico Nazionale sbarca la mostra personale di Alessandro Kokocinski 

Alessandro Kokocinski
© Francesco Biganzoli
Alessandro Kokocinski - Imprimesti il segno dell’eternità, 2006
Rappresenta l’ideale prosecuzione dell’esposizione realizzata nel Museo di Palazzo Cipolla a Roma nell’anno 2015, la personale che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica a Alessandro Kokocinski. Fino al prossimo 5 giugno “Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown”, presenta un corpus di oltre settanta opere polimateriche dalle tecniche fortemente innovative come dipinti, sculture, altorilievi, installazioni, disegni, filmati, versi poetici, libri d’artista, ispirate alla metamorfosi della “maschera”, che l’artista definisce “mediatrice fra noi e il vuoto insondabile celato”, la cui iconografia accompagna da sempre la storia e la storia dell’arte: fra mito, finzione, realtà.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata dalla Fondazione Alessandro Kokocinski, la mostra articolata nelle sezioni L’Arena,  Pulcinella,  Petruška,  Sogno,  Il Clown e la Maschera Interiore ,vede la cartapesta assoluta protagonista. Il percorso espositivo è animato da tre grandi installazioni che compongono una miscellanea figurativa satura di spunti linguistici, rielaborazioni di opere precedenti assemblate in nuove configurazioni, variazioni tematiche, affacci e ritorni: tutte sostenute dal rapporto tra finzione e realtà. Realtà, ambiente, società, che nella parodia grottesca dell’installazione “Sguardo al futuro nascente” sono filtrati attraverso un nuovo modello di capitalismo globale e attraverso un ritorno all’incubo atomico, visione che costringe l’artista a sottolineare come “o si cambia sistema di sviluppo oppure sarà un suicidio globale”.
 
DA NON PERDERE
 
Ricchissima è la grafica e i disegni in mostra, quasi pergamene di altri mondi, tra caratteri atletici, forme aperte, lontananze arcaiche, silenzi luminosi. Perturbante a tratti e più che mai soave, Kokocinski combina gli spunti del fantastico di impronta russa col realismo sudamericano, la tradizione pittorica italiana e spagnola coi monumenti del teatro popolare napoletano, il dettato dell’arte scenica con quello della componente circense. È infatti al circo che afferisce la maggior parte delle opere esposte alla cui selezione ha contribuito l’autore stesso.
 
KOKOCINSKI. LA VITA E LA MASCHERA: da Pulcinella al clown
Dal 7 aprile al 5 giugno 2017
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Info: 06 399 67 050
Sito: mostrakokocinskinapoli.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati