Cerca nel sito
De Nittis, mostra, Gemito, Napoli

A Napoli De Nittis, Gemito e i napoletani a Parigi

A Palazzo Zevallos Stigliano in mostra la “ Pittura Moderna” di metà '800

Giuseppe De Nittis 
www.gallerieditalia.com
Giuseppe De Nittis - Alle corse di Auteil (particolare), 1883
Inaugura oggi a Palazzo Zevallos Stigliano la mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”. Curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca l’esposizione ricostruisce i rapporti nella seconda metà dell’Ottocento tra Parigi, grande capitale mondiale della cultura moderna, e gli artisti attivi a Napoli. Nel corso di tutto il secolo, infatti, risulta particolarmente intensa, la presenza di pittori e scultori napoletani nella capitale francese che fisicamente o attraverso le opere inviate ai Salon e alle Esposizioni Universali davano il loro contributo allo sviluppo del modernismo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo ripercorre dunque lo sviluppo della pittura napoletana nella seconda metà del XIX secolo attraverso i  generi più amati del tempo come il paesaggio, le marine, la veduta urbana e soprattutto la cosiddetta “pittura della vita moderna”, di cui gli Impressionisti e Giuseppe De Nittis sono stati i maggiori interpreti. Con una trentina di opere, di cui una mai esposta prima, De Nittis è la figura emblematica della mostra. Pugliese ma napoletano di vocazione e cultura, nel suo celebre salotto parigino, dove erano ospiti abituali Edgar Degas, Edmond de Goncourt, Charles François Daubigny, ha accolto gli artisti napoletani che giungevano in città. Tra questi Antonio Mancini che proprio dall’assidua frequentazione di quel salotto riuscì a trarre ispirazione per una pittura del tutto originale. Un'intera sezione della mostra è dedicata allo scultore Vincenzo Gemito di cui vengono esposti numerosi ritratti e, grazie a un prestito eccezionale dal Museo Nazionale del Bargello, il grande “Pescatore”, presentato all’Esposizione Universale del 1878.
 
DA NON PERDERE
 
Oltre a De Nittis, Mancini e Gemito gli altri protagonisti della mostra che raccontano come tra le pendici del Vesuvio e le rive della Senna nacque la “pittura della vita moderna” sono Giuseppe Palizzi, Domenico Morelli, Gioacchino Toma, Francesco Netti, Francesco Paolo Michetti, Federico Rossano, Edoardo Tofano, Giacomo Di Chirico, Alceste Campriani 
 
DA DE NITTIS A GEMITO. I napoletani a Parigi negli Anni dell’impressionismo
Dal 6 dicembre all'8 aprile 2018
Luogo: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli 
Info: 800.454229
Sito: www.gallerieditalia.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati