Cerca nel sito
Escher, mostra, Napoli

A Napoli continua il viaggio nel mondo di Escher 

Al PAN prorogata la mostra che negli ultimi anni ha battuto ogni record di visitatori

Escher
All M.C. Escher works © 2018 The M.C. Escher Company. All rights reserved
Maurits Cornelis Escher - Giorno e notte, 1938
Al Palazzo delle Arti di Napoli continua il viaggio nell’appassionante mondo del genio olandese “pop” che con le sue visioni ha sedotto grafici, scienziati, artisti e un vastisstimo pubblico. La chiusura della mostra “Escher” è stata infatti prorogata  al 5 maggio 2019. Curata da  Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea l'esposizione sottolinea l’attitudine di questo artista/intellettuale ad osservare la natura in modo differente, da un punto di vista tale da far emergere in filigrana quella bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che presenta circa 200 opere vuole essere un viaggio all’interno dello sviluppo creativo dell’artista. Si parte dalla radice della storia dell’arte per giungere al Liberty della sua cultura figurativa, soffermandosi sul suo amore per Roma e per l’Italia e individuando nel viaggio a l’Alhambra e a Cordova la causa scatenante di un interesse per le forme geometriche. Gli occhi del grande artista si posano così sulle meraviglie offerte dagli scorci del nostro paese, come in Tetti di Siena (1922) e Notturno romano: il Colosseo (1934), ma anche sulle piccole cose, osservate come fossero una straordinaria architettura naturale, come avviene in opere quali Soffione (1943), Scarabei (1935) e Cavalletta (1935). Quello di Escher è uno sguardo che sa cogliere la realtà del reticolo geometrico che si trova dietro le cose per poi farne le premesse compositive per costruire quelle che più tardi chiamerà «immagini interiori».
 
DA NON PERDERE
 
La mostra presenta oltre alle opere iconiche del visionario genio, amatissimo dal pubblico, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema.
 
ESCHER
Fino al 5 maggio 2019
Luogo: PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Info: 081 1865991
Sito: www.mostraescher.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati