Cerca nel sito
Chagall, grafica, Monza

A Monza Chagall in bianco e nero

Le magiche suggestioni di Chagall illuminano l’autunno artistico del capoluogo della Brianza, grazie alle acqueforti dei tre cicli grafici più importanti dell’artista

Marc Chagall<br>
CLP
Marc Chagall - Nozdriòv, da Le anime morte
Fino al 6 gennaio 2016 due spazi espositivi di Monza, ovvero l’Arengario e la Casa degli Umiliati, ospiteranno la mostra Chagall, la grafica del sogno che mette in scena per la prima volta le tre serie grafiche complete più importanti dell’artista russo. Si tratta della trilogia composta dalle Anime morte di Gogol’, dalle Favole di La Fontaine e dalla Bibbia.

Perché andare
Curata da Flavio Arensi l’esposizione propone per intero questi tre cicli, per un totale di oltre 300 acqueforti che costituiscono un corpus considerato ormai inscindibile. Chagall, infatti, svolge in esso una meditazione circolare. Nelle tavole delle Anime Morte riflette sull’uomo, sulle sue meschinità, sul suo limite. Nei fogli delle Favole compie un viaggio nella natura, nella sua bellezza e nella sua impronta originaria. Nella Bibbia torna a riflettere sull’uomo, ma in una luce ben diversa rispetto a quella delle Anime Morte. L’uomo rimane quello che è: imperfetto, segnato in modo indelebile dal limite e dal peccato, ma la cui finitezza viene rischiarata dalla realtà di Dio.

Da non perdere
Nel percorso espositivo particolare attenzione è rivolta ai più piccoli, l’allestimento delle Favole è studiato appositamente a “misura di bambino” per favorire un approccio diretto con le incisioni ed una migliore lettura dell’immagine. La grande tecnica incisoria di Chagall dà infatti vita a un mondo fantastico, in cui la componente mitologica del racconto supporta l’analisi del comportamento di animali che ricalca quello degli uomini.

CHAGALL, LA GRAFICA DEL SOGNO
Dal 4 settembre al 6 gennaio 2016
Luogo: Arengario e Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati, Monza
Info: 039.366381


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100