Cerca nel sito
Grand Tour, mostra, Montepulciano

A Montepulciano paesaggi e vedute dal Grand Tour

Alla Pinacoteca due città a confronto nelle opere dei protagonisti del Grand Tour

Italo Zecchi 
Studioesseci
Italo Zecchi - La Fortezza di Montepulciano
Apre oggi nelle sale del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano l'interessante mostra “Montepulciano e la Città Eterna. Paesaggi e vedute dall’estetica del Grand Tour alla metà del XX secolo”. Si tratta di una mostra dedicata al Grand Tour e in particolare all'immagine dell'Italia che  gli artisti protagonisti del lungo viaggio hanno trasmesso ai posteri. L'esposizione mette a confronto due città. La prima è quella di Montepulciano, dove è proposta la mostra, la seconda è quella di Roma, città da sempre privilegiata dai viaggiatori europei. Roma e la campagna romana, così come Montepulciano e i suoi dintorni campestri rivivono negli oltre cento oli, disegni, acquerelli, incisioni d’epoca presenti in mostra. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Roberto Longi il percorso espositivo mette quindi in scena le vedute delle due città e dell’ambiente agreste che all’epoca le circondava e spesso compenetrava. Fra gli artisti italiani presenti in mostra Carlo Labruzzi, Michelangelo Pacetti, Giulio Aristide Sartorio, Luigi Petrassi, Ranieri Rossi ma anche Ettore Roesler Franz, il “principe degli acquarellisti romani”. Per quanto riguarda invece gli artisti stranieri ritroviamo lo spagnolo Juan Gimenez Martin, l’inglese Samuel Prout, il bavarese Karl Lindemann-Frommel, lo svizzero Salomon Corrodi, altro grande acquarellista che eseguì numerose vedute per lo zar Nicola I e la regina Vittoria. Accanto ai dipinti la mostra propone una selezione di altri materiali che, portati dal servitore, accompagnavano il “Tourista” nel suo lungo percorso. Testimonianze di un‘epoca e di uno stile di vita: dallo scrittoio da viaggio, ai calamai portatili, alle farmacie da viaggio, indispensabili in tempi di malaria, agli utensili per organizzare, strada facendo, un ottimo spuntino.
 
DA NON PERDERE
 
Un'intera sezione del percorso è dedicata agli strumenti da lavoro dell’artista in viaggio: dalle scatole per i colori ad olio a quelle per l’acquerello, dalle tavolozze ai materiali per le tecniche grafiche, dagli album da disegno alle cartelle porta lavori.
 
Montepulciano e la Città Eterna
Dal 14 Luglio  al 7 Ottobre 2018
Luogo: Montepulciano (Siena), Museo Civico Pinacoteca Crociani
Info: www.museocivicomontepulciano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati