Cerca nel sito
Lo specchio di Celestino, archeologia, Modena

A Modena una mostra sull'archeologia etrusca

Alla Galleria Estense si documenta la presenza etrusca nel territorio modenese

Lo Specchio di Celestino
CLP
Pendente di collana in pasta vitrea che raffigura una testa maschile 
Fino al prossimo primo ottobre la Galleria Estense di Modena ospita una mostra che mette in scena 
i manufatti più importanti di età etrusca ritrovati nel territorio modenese, ma anche le opere archeologiche ritrovate nel medesimo contesto sepolcrale e finora mai esposte. È la mostra Lo Specchio Di Celestino. Archeologia etrusca a Modena nella prima metà dell’Ottocento che si concentra sul piccolo sepolcreto etrusco ritrovato nel 1841 nei campi di Galassina di Castelvetro (MO), databile, in base ai materiali finora conosciuti, tra la fine del VI e il V secolo a.C. Qui, i proprietari di un fondo, in occasione di lavori agricoli, rinvennero i resti di quattro tombe etrusche a incinerazione.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Il percorso espositivo presenta i pezzi più importanti del corredo funebre, riferibile a una defunta, della Tomba I della Galassina, ovvero della sepoltura più ricca, e anche più nota, esposti al Museo Civico Archeologico di Modena fino a fine maggio 2018, e ora ritornati nella collezione estense, unitamente a opere archeologiche provenienti dal medesimo contesto sepolcrale, sino a oggi inedite. Dell’intero corredo della Tomba I, gli oggetti più conosciuti e studiati sono lo specchio e la cista a cordoni, oltre al bacile. Il resto degli oggetti venne comunemente ritenuto disperso, fino a quando, un attento riscontro inventariale e un esame dei depositi della Galleria Estense di Modena hanno permesso di riconoscere con buona certezza altri reperti provenienti dalla Tomba I, come il manico di strigile, uno dei tre vaghi di collana a forma di testina in pasta vitrea e due frammenti pertinenti al balsamario in pasta vitrea.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra una serie di pannelli didattici consentirà al visitatore di approfondire il contesto di rinvenimento dello specchio della Galassina, nei diversi aspetti culturali, artistici e collezionistici a esso legati. Accompagna la rassegna un catalogo editore SAGEP.
 
LO SPECCHIO DI CELESTINO. Archeologia etrusca a Modena nella prima metà dell’Ottocento
Fino al 1° ottobre 2019
Luogo: Modena, Galleria Estense
Info: 059 4395711
Sito: www.gallerie-estensi.beniculturali.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati