Cerca nel sito
Writing, mostra, Modena

A Modena l'evoluzione del writing

Alla Galleria Civica una mostra indaga il fenomeno dell'arte urbana.

Zelle Asphaltkultur
PH: Courtesy of the artists
Zelle Asphaltkultur - Senza titolo 
S'intitola “1984. Evoluzione e rigenerazione del writing “ il progetto espositivo che nella Palazzina dei Giardini della Galleria Civica di Modena offre un panorama delle molteplici forme assunte da l fenomeno del writing. La mostra curata da Pietro Rivasi prende in esame alcuni dei suoi più significativi artisti, quali Taps & Moses™, Olivier Kosta-Thefaine, PAL Crew, che stanno gettando le future basi estetiche e teoriche di questa forma di espressione. Modena può inoltre contare su una solida tradizione legata alla street art che ha preso avvio nel 1981 con la presenza in città di Jean-Michel Basquiat per la sua personale alla galleria di Emilio Mazzoli ed è proseguita grazie alle attività di Icone, della Fondazione Giorgio De Mitri e delle gallerie Avia Pervia e D406. La Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti inoltre vanta uno dei più importanti patrimoni a livello nazionale per quanto riguarda la documentazione di writing e street art.
 
Perché andare
La rassegna divisa in due sezioni vuole  grande rilievo all’aspetto più controverso dell’arte di strada ovvero gli “interventi non commissionati” nello spazio pubblico, grazie a una forte presenza di materiale fotografico e video. La prima sezione del percorso espositivo cerca di dare conto dell’aspetto più strettamente documentario con foto, video e installazioni di Zelle Asphaltkultur, Moses & Taps™, BB'S, Fra32, Sauli Sirviö. La seconda sezione proporrà invece i lavori di Francesco Barbieri, Egs e PAL Crew (rappresentati da Cony, Horfee, Saeio) provenienti da collezioni pubbliche e private, e opere realizzate appositamente per la Palazzina dei Giardini da Olivier Kosta-Thefaine e da Matteo Ceretto Castigliano / CT.
 
Da non perdere
La mostra svela in che modo i writer si sono adattati alla società e al tempo: alcuni di essi hanno cercato di rinnovarsi nel linguaggio e nei codici, altri hanno trasferito l’esperienza di strada in una forma d'arte più classica destinata alle gallerie e agli spazi istituzionali, altri ancora hanno proseguito con ostinazione lo spirito originario dei pionieri newyorkesi.
Di particolare interesse  nella mostra sono “Never going home”, il filmato che racconta la vita randagia di Utah ed Ether, due jet setter del writing internazionale, durante un viaggio in Giappone, e una installazione video dal titolo “Writers’ bench” curata da Spraytrains.com.
 
1984. Evoluzione e rigenerazione del writing
Fino al 18 settembre 2016
Luogo: Palazzina dei Giardini, Galleria Civica di Modena
Info: 059 203 2911
Sito: www.comune.modena.it/galleria
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati