Cerca nel sito
Restauri, Poldi-Pezzoli, arte Milano 2015 mostre 

A Milano tutti i segreti di restauri e restauratori 

Un'iniziativa unica nel suo genere permette al pubblico di conoscere alcune opere custodite in 5 importanti musei della città meneghina.

Imago Pietatis<br>
www.associazionegiovanniseccosuardo.it
Giovanni Bellini - Imago Pietatis, 1460-1470
Un itinerario artistico collega cinque importanti musei di Milano come la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Diocesano, il Museo del Novecento e le Raccolte di Arti Applicate del Castello Sforzesco. Si tratta dell’iniziativa RRM - Restauratori e Restauri in Museo che fino al 10 maggio 2015 presenta i capolavori dalle collezioni di questi importanti musei, rivelando il prima, il durante e il dopo dei restauri che li hanno interessati nel corso della loro storia recente. Lo scopo del progetto è quello di sottolineare l’importanza e la centralità della conservazione nella valorizzazione delle opere d’arte, focalizzando l’attenzione sul processo che ha permesso loro di consegnarsi alla contemporaneità. Il visitatore è accompagnato nella conoscenza della storia del restauro delle opere grazie all’ausilio di postazioni multimediali, collocate accanto a ciascuna di esse, che raccontano gli interventi più difficili, le fasi più controverse e le figure coinvolte.

ITALIA: LE 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
Il percorso espositivo copre un vasto arco temporale che dal Trecento risale fino al XXI secolo, comprendendo un’ampia tipologia d’interventi su diverse tecniche che vanno dall’affresco all’arazzo, dai dipinti su tavola, ai disegni su carta, a materiali caratteristici della creatività contemporanea. I visitatori possono così arricchire e completare la lettura dei capolavori, selezionati dai direttori di questi musei, attraverso la conoscenza della loro storia conservativa e, in generale, dell’attività dei restauratori italiani che rappresenta, ancora oggi, una dei punti di riferimento a livello internazionale e una delle eccellenze riconosciute del nostro Paese.

Da non perdere
Dalle Raccolte di Arti Applicate del Castello Sforzesco si potranno ammirare la serie degli Arazzi dei Mesi, o Arazzi Trivulzio, eseguiti da Benedetto da Milano su disegni di Bramantino agli inizi del ‘500. La Pinacoteca di Brera offre invece gli affreschi strappati dall’Oratorio di Mocchirolo realizzati dal Maestro di Mocchirolo, con il "Trittico di Camerino" di Carlo Crivelli e con il "San Sebastiano" di Dosso Dossi. Al Museo Poldi Pezzoli in mostra a rotazione, il "San Gerolamo", un olio su tavola di Bartolomeo Montagna, "l’Imago Pietatis", tempera su tavola di Giovanni Bellini  e "l’Artemisia", tempera su tavola del Maestro di Griselda (attivo nell'ultimo decennio daael XV secolo). Le problematiche legate alla conservazione dei lavori su carta sono approfondite al Museo Diocesano attraverso le opere della Collezione Sozzani che raccoglie 105 disegni di importanti artisti dal XV al XX secolo, mentre al Museo del Novecento si affrontano le questioni del restauro delle opere di autori contemporanei legati all’Arte cinetica e programmata (Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo, Gabriele Devecchi) che hanno lavorato utilizzando nuovi materiali che spaziano dal plexiglass ai motori elettromagnetici, dalle sorgenti luminose al polistirolo e molto altro ancora.

Altre mostre da non perdere a Milano
GLI SCATTI DEL CALENDARIO PIRELLI A PALAZZO REALE
VAN GOGH, L'UOMO E LA TERRA A PALAZZO REALE
MARC CHAGALL A PALAZZO REALE
RAFFAELLO TORNA A MILANO DAL 3 DICEMBRE 2013


Da scoprire in città
IL SARCOFAGO D'ORO DI VUOLVINO

LA DAY SPA PER UNA PAUSA DI BENESSERE CON L'AROMATERAPIA
I SEGRETI DEL PANETTONE, IL DOLCE MILANESE SIMBOLO DEL NATALE

RRM – Restauratori e Restauri In Museo
Fino al 10 maggio 2015
Luoghi: Pinacoteca di Brera | Raccolte di Arti Applicate del Castello Sforzesco | Museo del Novecento | Museo Diocesano | Museo Poldi Pezzoli – MILANO
Info: +39.035.800530
Sito: www.associazionegiovanniseccosuardo.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100