Cerca nel sito
Fontanesi, mostre Milano 2016

A Milano ritorna “L’Aprile” di Fontanesi

Il dipinto “Aprile. Sulle rive del lago del Bourget” ritorna protagonista di una mostra alle Gallerie Maspes di Milano

Aprile
CLP
Antonio Fontanesi – Aprile. Sulle rive del lago di Bourget (particolare)
A partire da oggi fino al 16 aprile 2016, le Gallerie Maspes di Milano ospitano un’esposizione dedicata a una delle opere fondamentali nell’evoluzione di Antonio Fontanesi (1818-1882) e nella storia della pittura europea di paesaggio del XIX secolo. Si tratta della tela “Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864)”. La mostra dossier curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano e autore dei quattro volumi dedicati alla pittura piemontese dell’Ottocento, documenterà la genesi di uno dei rari capolavori di Fontanesi ancora in collezione privata.

Perché andare
Il dipinto ritorna protagonista di un appuntamento milanese, dopo l’esordio alla Promotrice di Torino nel 1864 e all’antologica Fontanesi, Ragusa e l’arte giapponese nel primo periodo Meiji del 1977-1978 a Tokyo e Kyoto, curata da Angelo Dragone. Il dipinto è stato sottoposto, dapprima, a un complesso lavoro di indagini diagnostiche condotte da Thierry Radelet, autore in passato di quelle sul Quarto Stato di Pellizza da Volpedo e, in seguito, a un attento restauro eseguito da Enrica Boschetti. In mostra si troveranno i risultati di questi studi che consentiranno di approfondire la storia dell’opera.

Da non perdere
In occasione dell’evento la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, metterà a disposizione due importanti taccuini di disegni inediti, recentemente donati al museo, e la tela di Fontanesi “ Il lago di Lemano” che, insieme al dipinto di collezione privata, “Campagna nel Delfinato” (1863), accompagneranno il rilevante apparato scientifico della mostra.

L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio
Dal 26 febbraio al 16 aprile 2016
Luogo: Gallerie Maspes, Milano
Info: 02 863885
Sito: www.galleriemaspes.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati