Cerca nel sito
Angelo Morbelli, mostra, Milano

A Milano Morbelli tra Verismo e impegno sociale

Presso Enrico Gallerie D’arte 25 dipinti del caposcuola del Divisionismo italiano

Angelo Morbelli 
CLP
Angelo Morbelli - Ave Maria, 1910 
In occasione del primo centenario della sua scomparsa, la città di Milano celebra Angelo Morbelli uno dei più importanti artisti dell’Ottocento, caposcuola del Divisionismo italiano con una serie d’iniziative. La prima fino al prossimo 13 aprile si svolge presso Enrico Gallerie d’Arte che ospitano la mostra Angelo Morbelli. Tra Verismo e impegno sociale. La rassegna, curata da Giovanni Anzani, tra i più autorevoli esperti di Morbelli e del Divisionismo, ed Elisabetta Chiodini, storica dell’arte specializzata in pittura italiana dell’800, è la prima iniziativa dell’Archivio Angelo Morbelli, per lo studio e l’ordinamento del materiale storico e artistico dell’artista piemontese, finalizzato alla pubblicazione del Catalogo ragionato della sua opera.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 25 dipinti, tra i più famosi realizzati dal maestro piemontese, molti dei quali ritornano visibili dopo oltre un secolo, in grado di ripercorrere i principali capitoli della sua carriera. Il percorso ruota attorno ad alcuni autentici capolavori di Angelo Morbelli, come “Visita alla stalla” del 1886, presentata nel 1888 alla mostra londinese curata da Alberto Grubicy, Italian Exhibition, esposta l’ultima volta in pubblico nel 1913 alla “Famiglia Artistica, o Venduta” del 1897, ultimo di una serie di tre opere realizzate a partire dalla metà degli anni ottanta, o ancora “Per sempre”, del 1906, capolavoro divisionista, che manca da una rassegna pubblica dal 1982.
 
DA NON PERDERE
 
Non mancano in mostra la prima versione “dell’Ave Maria della sera” del 1910, “Tetti sotto la neve” del 1912, la prima versione de “La sposa” (1909), o “Risaiuole” (1897), opera importante per approfondire le trasformazioni della tecnica divisionista utilizzata da Morbelli, in parallelo con lo sviluppo dell’interesse per il tema del lavoro femminile, in particolare di quello svolto nelle risaie. Ricordiamo che la celebrazione del centenario di Morbelli avrà uno dei suoi momenti più alti nella retrospettiva, in programma dal 15 marzo, alla GAM - Galleria d’Arte Moderna.
 
ANGELO MORBELLI (1853-1919). Tra Verismo e impegno sociale
Fino al 13 aprile 2019
Luogo: Milano, Enrico Gallerie d’Arte 
Info: 02 87235752 | galleria@enricogallerie.com
Sito: www.enricogallerie.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati