Cerca nel sito
Herb Ritts, retrospettiva, Milano

A Milano Madonna e altri miti

S'intitola "In equilibrio" la rassegna fotografica che mette in scena star e corpi nudi per ricostruire la carriera del fotografo americano Herb Ritts

Herb Ritts
CLP
Herb Ritts - Madonna (Profilo True Blue), Hollywood, 1986
Palazzo della Ragione Fotografia di Milano prosegue il suo programma espositivo, celebrando l’arte e lo stile del fotografo americano Herb Ritts, scomparso prematuramente a causa del virus dell’AIDS . Fino al 5 giugno una retrospettiva curata da Alessandra Mauro mette in scena gli scatti del fotografo statunitense che hanno contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo mondiale degli ultimi decenni. L’esposizione presenta oltre 100 immagini originali, oltre a ingrandimenti spettacolari, video installazioni, tutte provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles ed espressamente selezionate per quest’ appuntamento.

Perché andare
Il percorso espositivo si sviluppa attorno alle tematiche più presenti nell’universo creativo dell’artista. In primo luogo, i ritratti che hanno contribuito a creare la mitologia di alcune delle celebrità più acclamate dello star system mondiale da Madonna che lo scelse per realizzare la copertina di True Blue e per dirigere il video Cherish, a Michael Jackson, David Bowie e Tina Turner, da Jennifer Lopez e Britney Spears, alle icone del cinema, come un giovanissimo Richard Gere, fotografato ancor prima del suo esordio sul grande schermo. Nella rassegna le immagini di Herb Ritts vivono in un perfetto equilibrio che si esprime con il dosaggio attento degli elementi naturali, l'esaltazione del corpo in movimento, l'evidenza dei volti. La fotografia di Ritts è, infatti, un insieme misurato di spontaneità e studio, di glamour e immediatezza, di pose sofisticate, di divi del cinema e della musica, bagnati di luce naturale.

Da non perdere
Oltre ai ritratti di volti noti come Reese Witherspoon, Brad Pitt, Penelope Cruz, Elizabeth Taylor, in mostra ritroviamo anche i paesaggi e le suggestioni africane dell’artista. Il continente nero ha sempre esercitato un enorme fascino su Herb Ritts, al punto da dedicargli numerosi viaggi, anche a pochi giorni dalla sua morte. Le forti sensazioni che quella terra era in grado di comunicargli trovano spazio in sorprendenti reportage. Un’apposita sezione presenterà alcuni video che riveleranno il lato nascosto del suo lavoro, attraverso filmati di backstage, ma anche la sua attività di attento collezionista di fotografia.

HERB RITTS In equilibrio
Fino al 5 giugno 2016
Luogo:  Palazzo della Ragione Fotografia, Milano
Info: 0243353535
Sito: www.palazzodellaragionefotografia.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati