Cerca nel sito
mostre milano arte pisano

A Milano le opere di Nicola e Giovanni Pisano

Nove inedite sculture dei due artisti sono le protagoniste di una mostra allestita nella chiesa, recentemente restaurata, di San Gottardo in Corte

Le origini della scultura moderna<br>
PCM Studio
Giovanni Pisano - Madonna con bambino
Fino 31 ottobre 2015 nella Chiesa di San Gottardo in Corte, a Palazzo Reale sarà possibile visitare l'esposizione “Nicola e Giovanni Pisano Le origini della scultura moderna”.  La mostra, interamente prodotta dall'azienda Robot City-Italian Art Factory di Gualtiero Vannelli è dedicata all’opera e alla figura dei due artisti che grazie alla loro stupefacente modernità, rappresentano oggi l'archetipo della scultura moderna.

Leggi anche: MILANO: DAMIÁN ORTEGA ALLA BICOCCA

Perché andare
La mostra presenta nove capolavori realizzati dai due grandi scultori, provenienti dal Battistero di Pisa e custodite nel Museo dell’Opera del Duomo. Nove maestose sculture che risiedevano sulla cornice superiore del Battistero di piazza dei Miracoli di Pisa, saranno per la prima volta esposte al pubblico nella cornice della Chiesa di San Gottardo in Corte, sotto la regia di Alberto Bartalini e la cura di Vittorio Sgarbi. Le opere sono presentate all'interno di una spettacolare sequenza teatrale, in un rapporto dialogico con l'architettura della chiesa che ospita la mostra e dei suoi meravigliosi dipinti “giotteschi” che ne fanno da sfondo e che rimandando alla mostra dedicata a Giotto che inaugurerà a proprio a Palazzo Reale dal prossimo settembre.


Leggi anche: LA FOTOGRAFIA FUTURISTA A MILANO

Da non perdere
Attraverso l'utilizzo d’innovative tecnologie legate alla robotica, Robot City – Italian Art Facotry ha realizzato una copia a grandezza naturale in marmo bianco di Carrara de La Madonna col Bambino, opera di Giovanni Pisano. L’opera collocata all’esterno dell’ingresso della Chiesa, ha visto l’utilizzo di nuove tecniche di scansione, modellazione digitale in 3D e l’utilizzo di macchine antropomorfe a calcolo numerico (robot) all’avanguardia. La realizzazione di quest’opera è quindi un esempio di come l'innovazione può incontrare la migliore tradizione storica e artistica.

Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della scultura moderna.
Fino al 31 ottobre 2015
Luogo: Chiesa di San Gottardo in Corte, Milano
Info: 02-86464500


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100