Cerca nel sito
Fabbrica del Vapore, The Wall, Milano

A Milano le frontiere nelle arti visive

Alla Fabbrica del Vapore arriva il progetto itinerante che dà spazio al lavoro di artisti polacchi e internazionali

THE WALL: Art Face to Face with Borders
www.careof.org
THE WALL: Art Face to Face with Borders
Fino al 18 febbraio è possibile visitare alla Fabbrica del Vapore di Milano THE WALL: Art Face to Face with Borders. Si tratta di un progetto itinerante a cura di Stanislaw Ruksza, concepito come indagine intorno al tema delle frontiere nelle arti visive dal punto di vista politico, sociologico, economico e storico, attraverso il lavoro di artisti polacchi e internazionali.

ITALIA: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
Il progetto, nato in collaborazione con le istituzioni polacche Fondazione Imago Mundi e CCA Kronika in Bytom, ci riporta al Muro di Berlino ai tempi della Guerra Fredda,  per riflettere attraverso opere video, fotografiche e installazioni, sul generarsi di linee di demarcazione, alcune originate dalla paura verso un nuovo ‘Altro’, come derivazione di un retaggio coloniale, manifesto nei clamori della xenofobia populista o in leggi anti-immigrazione, altre scaturite dal tecnocratico quadro politico dell’accordo di Schengen. I recenti eventi in Ucraina o la costruzione del muro fra Israele e i territori occupati in Palestina sono due esempi possibili. In senso più ampio, il muro diventa poi metafora di una resistenza, intesa quale presenza dominatrice e generatrice di paura ma, al tempo stesso, presupposto alla creazione.

Da non perdere
Nel percorso espositivo si ritrovano così le opere di Pawel Althamer, Wojciech Doroszuk, Magda Fabianczyk, Giuseppe Fanizza, Nina Fiocco, Khaled Jarrar, Giovanni Morbin, Marina Naprushkina, Joanna Rajkowska, REP, Santiago Sierra, Stephanie Syjuco, Grzegorz Sztwiertnia, Lukasz Trzcinski, Krzysztof Wodiczko, Piotr Wysocki. Ricordiamo che The Wall è parte integrante di Ja lubje Polske, progetto pluriennale a cura di Careof DOCVA che indaga attraverso mostre, workshop e residenze per artisti e curatori i protagonisti della scena artistica polacca.

Altre mostre da non perdere a Milano
A MILANO IL CINEMA DI GITAI IN MOSTRA
GLI SCATTI DEL CALENDARIO PIRELLI A PALAZZO REALE
VAN GOGH, L'UOMO E LA TERRA A PALAZZO REALE
MARC CHAGALL A PALAZZO REALE
RAFFAELLO TORNA A MILANO 

Da scoprire in città
IL SARCOFAGO D'ORO DI VUOLVINO
LA DAY SPA PER UNA PAUSA DI BENESSERE CON L'AROMATERAPIA
I SEGRETI DEL PANETTONE, IL DOLCE MILANESE SIMBOLO DEL NATALE


THE WALL: Art Face to Face with Borders
Fino al 18 Febbraio 2015
Luogo: Careof DOCVA - Fabbrica del Vapore, Milano
Info: +39 02 3315800
Sito : http://www.careof.org/


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100