Cerca nel sito
New Perspective, mostra, Milano

A Milano l'arte per sconfiggere il mieloma

Alla Triennale una mostra informa e sensibilizza alla lotta contro i tumori del sangue

Luca Pancrazzi 
Courtesy l'artista
Luca Pancrazzi - Bottiglia Perfetta, 2007-2012
Apre i battenti oggi alla Triennale di Milano, la mostra New Perspective, un evento dedicato all’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, col patrocinio della SIE Società Italiana di Ematologia e di REL Rete Ematologica Lombarda, e il supporto di Takeda Italia, per informare e sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, con particolare attenzione al mieloma multiplo. Si tratta di una collettiva che presenta installazioni, fotografie e video di 23 artisti le cui opere porteranno i visitatori a guardare la realtà, spesso difficile, da un’angolazione inedita. In esposizione le opere degli autori italiani appartenenti a quella ‘generazione di mezzo’ nata nella seconda metà del secolo, che si troveranno per la prima volta a esporre tutti assieme.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo curato da Denis Curti si possono ammirare le installazioni di Carola Bonfili, Letizia Cariello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi, le fotografie di Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura e i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo. All’interno del percorso espositivo è inoltre presente una ‘camera immersiva’ al cui interno si troverà un’installazione interattiva per scoprire come, anche per i pazienti affetti da mieloma multiplo, possa vedere la malattia in una nuova prospettiva. Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e del catalogo di Silvana Editoriale saranno infatti interamente devoluti a sostegno di progetti AIL destinati a pazienti affetti da mieloma multiplo.
 
DA NON PERDERE
 
Nella parte conclusiva del percorso è inoltre presente una sala esperienziale in cui si approfondisce la valenza scientifica dei contenuti proposti lungo tutta la mostra. Da un lato si informa il visitatore sulla patologia, dall’altro si sottolinea come, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove cure, la qualità della vita del paziente sia notevolmente migliorata. All’interno si trovano delle isole multimediali, come l’installazione grazie alla quale, guardando attraverso gli oculari di un microscopio, è possibile distinguere le cellule aggredite dal mieloma multiplo da quelle attaccate dalla leucemia e dal linfoma. Inoltre, un tavolo interattivo focalizza l’attenzione sulle importanti attività di supporto ai pazienti svolte da AIL, come le cure domiciliari.
 
NEW PERSPECTIVE
Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018
Luogo: Triennale di Milano
Info:  02 724341
Sito: www.newperspective.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati