Cerca nel sito
Perugino, mostra, Milano

A Milano “l'Adorazione dei Magi” del Perugino 

A Palazzo Marino si rinnova l'appuntamento natalizio con l’arte

Pietro Vannucci
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
Pietro Vannucci, detto Perugino - Adorazione dei Magi, 1473 circa
L'undicesima edizione del tradizionale appuntamento con l’arte di Palazzo Marino vede esposta in Sala Alessi fino al prossimo 13 gennaio la celebre tavola del Perugino “Adorazione dei Magi”. L'opera realizzata intorno al 1475 è attribuita al periodo giovanile dell'artista e rappresenta il primo significativo impegno di Pietro Cristoforo Vannucci a Perugia. Il dipinto fu realizzato per la chiesa perugina di Santa Maria dei Servi e costituisce una delle opere più emblematiche per comprendere gli sviluppi dell’arte italiana nell’ultimo quarto del XV secolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Ricordata per la prima volta nell’edizione giuntina delle Vite (1568) dal Vasari, la sua attribuzione è stata a lungo dibattuta tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, a causa della complessità dei riferimenti culturali presenti nella tavola. La definitiva risoluzione della questione attributiva si deve solo ad Adolfo Venturi (1911), il quale, sposando l’opinione del Vasari, assegna l’opera al Perugino giovane, riconoscendovi molti riferimenti eterogenei, tutti ugualmente importanti nella fase formativa del pittore. L’Adorazionedei Magi è un’opera complessa e affascinante, che riassume tutte le suggestioni di cui Pietro poté nutrirsi durante gli anni di formazione trascorsi a Firenze nella bottega del Verrocchio, fianco a fianco con quelli che sarebbero stati, insieme a lui, fra i più grandi protagonisti dell’arte del Rinascimento, da Domenico Ghirlandaio a Sandro Botticelli, da Lorenzo di Credi a Leonardo da Vinci.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che l’esposizione a Palazzo Marino è curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, che grazie a questa iniziativa ha potuto procedere al restauro dell’opera prima del suo trasporto a Milano. L’”Adorazione dei Magi” del Perugino potrà essere ammirata in Sala Alessi, come sempre con ingresso libero.
 
L’Adorazione dei Magi
Fino al 13 gennaio 2019
Luogo:  Milano - Palazzo Marino, Sala Alessi 
Info: 800.167.619
Sito: www.comune.milano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati