Cerca nel sito
Fabula, mostra, Milano

A Milano in mostra le comunità di Charles Freger

All'Armani/Silos retrospettiva sulla ricerca antropologica del fotografo francese

Charles Freger 
www.charlesfreger.com
Charles Freger - “Asafo”, Togo, 2014
In occasione della settimana della moda uomo di Milano inaugura oggi presso L'Armani/Silos  un'interessante retrospettiva dedicata al lavoro del fotografo francese Charles Fréger. Nato nel 1975, Charles Fréger in circa vent'anni ha creato un opera intensa e idiosincratica. Il suo ampio corpus di fotografie è  legato ad una ricerca antropologica che si focalizza sulle diverse comunità. In particolare il fotografo è sempre stato colpito dal corpo e dagli outfit di tutti quegli individui che adottano un particolare codice di abbigliamento per far parte di un gruppo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Intitolata “Fabula” la mostra mette in scena oltre 250 immagini che si concentrano sulla silhouette dell'individuo e sul suo potenziale di espressione. In mostra le immagini di alcuni volti fotografati sotto delle maschere e altri pesantemente truccati. La mostra riunisce le foto che per diverso tempo sono state archiviate dall'artista sotto il titolo generale di “Ritratti fotografici e uniformi”. Queste immagini sono state scattate in Europa, America, Asia e Africa tra il 1999 e il 2018. Nel percorso espositivo spicca la serie dedicata ai giocatori di  pallanuoto, intitolata “Water Polo”, ma anche i ritratti della squadra di pattinaggio su ghiaccio finlandese della serie “Steps”. Di particolare interesse le due serie dedicate alle maschere tradizionali. Non mancano le foto degli eserciti europei e delle loro uniformi nella serie “Empire”
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche le immagini dei giovani lottatori di Sumo e le foto degli elefanti di Jaipur.
Ricordiamo infne che il catalogo della mostra è pubblicato da PANINI e che contiene 32 figurine inserite nell'album.
 
Fabula
Dal 12 gennaio al 14 marzo 2019
Luogo: Milano, Armani/Silos
Info:  02 91630010
Sito: www.armani.com/silos/it/
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100