Cerca nel sito
GAM, Milano, UBS, mostra

A Milano i dipinti dalla UBS Art Collection

Alla GAM una grande mostra, omaggio alla pittura contemporanea, riunisce per ExpoinCittà, oltre cento capolavori della UBS Art Collection

GAM
Photo: Delfino Sisto Legnani, Marco Cappelletti
GAM - Don’t Shoot the Painter, percorso
Si tratta di un omaggio alla pittura, e al suo ruolo cardine nell’arte, quello che fino al 4 ottobre 2015 trasformerà le sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano in un’inedita e spettacolare camera delle meraviglie contemporanea, grazie alla mostra Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection. Riconosciuta tra le più importanti al mondo la UBS Art Collection, consta di oltre 30.000 opere di arte contemporanea dagli anni ’60 ai giorni nostri che spaziano tra pittura, fotografia, disegno, stampa, videoarte e scultura. Gli artisti rappresentati nella collezione vanno dai talenti emergenti fino ad alcune delle più importanti figure artistiche degli ultimi cinquant’anni nel panorama artistico internazionale.

Perché andare
Curata da Francesco Bonami la mostra rende visibili per la prima volta al pubblico italiano, oltre 100 tra le maggiori opere della UBS Art Collection dagli anni ‘60 ad oggi di novantuno artisti internazionali fra cui John Armleder, John Baldessari, Jean-Michel Basquiat, Max Bill, Michaël Borremans, Alice Channer, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Günther Förg, Gilbert & George, Katharina Grosse, Andreas Gursky, Damien Hirst, Alex Katz, Bharti Kher, Gerhard Richter, Thomas Struth, Hiroshi Sugimoto, per citare alcuni nomi. Una vera e propria esplorazione sulla pittura nella contemporaneità- che passa attraverso temi centrali come il paesaggio, il ritratto, la figura umana, l’astrazione - per indagare e sancire il ruolo di quest’ultima quale punto di riferimento nella storia per artisti e pubblico.

Da non perdere
L’allestimento riflette l’eredità storica del museo, luogo nel quale i dipinti acquistano un significato particolare nel momento in cui vengono posti in dialogo con altri dipinti, tra passato e presente. Immaginando i quadri come fossero sospesi nello spazio museale, le pareti delle sale espositive sono coperte da fotografie che riproducono le sale della GAM come sono quando ospitano la collezione permanente del museo. Le sale rappresentano la storia del museo a cui la UBS Art Collection aggiunge un nuovo livello storico di significato.

Don’t Shoot The Painter. Dipinti Dalla Ubs Art Collection
Fino al 4 ottobre 2015
Luogo: GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano
Info: 02 884 459 47
Sito: www.gam-milano.com


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati