Cerca nel sito
De Pisis, mostra, Milano

A Milano grande retrospettiva per De Pisis

Al Museo del Novecento la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni

Filippo de Pisis 
Ufficio Stampa Electa
Filippo de Pisis - Il marinaio francese, 1930
Apre oggi al Museo del Novecento un'ampia retrospettiva dedicata a Filippo De Pisis. Poeta e pittore dal talento versatile, De Pisis è una figura senza confronti nelle vicende artistiche del Novecento italiano. Ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria impronta senza mai concedersi interamente a nessuna corrente artistica. Viaggiatore instancabile, ha vissuto e lavorato a Milano, Roma, Venezia, nel Cadore, ma soprattutto a Parigi e a Londra, tutti luoghi per lui “fatali” e fucine di continue suggestioni pittoriche. Nel corso della sua carriera de Pisis ricorse a un’incredibile varietà di soggetti, sempre filtrati dalla sua personale narrazione e senza mai uniformarsi a uno stile che non fosse il proprio.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Pier Giovanni Castagnoli e Danka Giacon l’esposizione presenta al pubblico oltre 90 dipinti, tra i più ‘lirici’ della sua produzione, provenienti dalle principali collezioni museali italiane. Il percorso cronologico introduce e dispiega il mondo di de Pisis, dagli esordi del 1916, in cui risuona l’eco dell’incontro con la pittura metafisica di de Chirico, fino al periodo drammatico dei lunghi ricoveri nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita all’inizio degli anni Cinquanta. In un continuo gioco di rimandi tra parola e colore, tra poesia e pittura, la rassegna ripercorre anche i temi cruciali della poetica di de Pisis attraverso accostamenti di vedute urbane, nature morte e seducenti fantasie marine: da "Le cipolle di Socrate" (1926)  a "Natura morta isterica" (1919), da "Ring Square" (1935), a "Soldatino francese "(1937) fino al "Gladiolo fulminato" (1930). 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che dalla primavera del 2020, l’esposizione sarà ospitata al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a cura di Pier Giovanni Castagnoli con Alessandra Capodiferro, nell’ambito del programma dedicato all’arte del Novecento italiano: nelle sale del Museo sarà esposta una nutrita selezione di carte e acquerelli di Filippo de Pisis, inevitabile riflessione sull’antico, insieme a un significativo nucleo di dipinti.
 
Filippo de Pisis
Dal 4 ottobre all'1 marzo 2020
Luogo: Milano, Museo del Novecento
Info: 02 884 440 61 
Sito: museodelnovecento.org 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati