Cerca nel sito
Arazzi, mostra, Triennale, Milano

A Milano gli arazzi e i tappeti del '900

In mostra alla Triennale le sfaccettature dell’arte della tessitura artistica del '900

Intrecci del Novecento
www.triennale.org
Opere in mostra
100 opere tessili, fra arazzi e tappeti, unici e rari, realizzati dalle principali manifatture italiane in collaborazione con i grandi artisti del secolo, mirano a far rivivere visivamente il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del Novecento. É la mostra Intrecci del Novecento Arazzi e Tappeti di Artisti e Manifatture Italiane che a partire da oggi negli spazi del  Palazzo della Triennale ripercorre la storia, i protagonisti e le affascinanti sfaccettature dell’arte della tessitura artistica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo a cura della galleria Moshe Tabibnia e di Virginia Giuliano, prende le mosse dall’importanza svolta dal Futurismo nel “rilancio” dell’arte tessile italiana nei primi anni del Novecento, per poi toccare gli eventi fondamentali che in Italia, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, hanno destato negli artisti l’interesse verso questa forma d’arte. In mostra è quindi possibile ammirare opere tessili realizzate dai futuristi italiani, dagli arazzi di Fortunato Depero ai tappeti di Giacomo Balla. E poi ancora gli arazzi realizzati dalla Scuola di arazzeria di Esino Lario, su disegni di Gianni Dova, Atanasio Soldati, Alfredo Chighine, Franco Alquati, Umberto Lilloni, Giuseppe Ajmone. Non mancano gli arazzi dell’arazzeria di Ugo Scassa, su disegni di Corrado Cagli, Giuseppe Capogrossi, Umberto Mastroianni, Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Emilio Tadini, Mario Sironi, Luigi Spazzapan, Renzo Piano e i tappeti creati da Elio Palmisano dai disegni di Oscar Kokoschka, Beppe Caturegli, Piero Dorazio, Nathalie Du Pasquier, Ugo Nespolo, Mario Radice, Mauro Reggiani, Ettore Sottsass, Gillo Dorfles, George Sowden, Luigi Veronesi, Gianfranco Ferroni, Tihamer Gyarmathy.
 
DA NON PERDERE
 
A completamento della mostra in esposizione anche gli arazzi e i tappeti tessuti dalle principali manifatture sarde e quelli di Marina Zatta, da disegni di Renzo Vespignani, Giulio Turcato, Enrico Baj, Toti Scialoja, Emilio Tadini, Mario Nigro. Un breve sguardo è dedicato inoltre sulle opere di alcune delle principali protagoniste che hanno caratterizzato la Fiber Art italiana a partire dagli anni Settanta, come Paola Besana, Paola Bonfante e Marialuisa Sponga.
 
Intrecci del Novecento Arazzi e Tappeti di Artisti e Manifatture Italiane
Dal 12 settembre all'8 ottobre 2017
Luogo: Palazzo della Triennale, Milano
Info: 02 724341
Sito: www.triennale.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati