Cerca nel sito
Giotto, mostra, Milano

A Milano con Giotto: 14 capolavori a Palazzo Reale

Al via il grande evento espositivo che chiude il semestre di Expo 2015. Con "Giotto, l'Italia" In mostra quattordici capolavori dell'artista che ha cambiato il figurativo italiano

Giotto
www.mostragiottoitalia.it
Giotto – Ritorno a Nazaret (particolare)
S'intitola "Giotto, l'Italia" l'evento espositivo autunnale che chiude il semestre di Expo 2015 a Milano. La mostra visitabile fino al 10 gennaio 2016 nelle sale di Palazzo Reale mette in scena di una serie di capolavori assoluti dell'artista fondatore della cultura visiva italiana. Il percorso espositivo curato da Pietro Petraroia e Serena Romano vuole sottolineare il ruolo rivoluzionario del pittore fiorentino chiamato da cardinali, ordini religiosi, banchieri, e anche dal re di Napoli, in molti luoghi e città d'Italia. Giotto infatti ovunque si sia trovato a lavorare ha avuto la capacità di attrarre fortemente le scuole e gli artisti locali verso il suo stile innovatore, cambiando in modo definitivo i tragitti del linguaggio figurativo italiano.

Perché andare
La mostra riunisce quattordici opere, prevalentemente su tavola, nessuna delle quali prima esposta a Milano. Ogni capolavoro ha provenienza accertata e visualizza quindi il tragitto compiuto da Giotto attraverso l'Italia del suo tempo, in circa quarant'anni di straordinaria attività. Si parte quindi dalle opere giovanili come il frammento della "Maestà della Vergine" da Borgo San Lorenzo, fino al nucleo dalla Badia fiorentina, con il polittico dell'Altar Maggiore, attorno al quale saranno ricomposti alcuni frammenti della decorazione affrescata che circondava lo stesso altare. La tavola con il "Padre Eterno" in trono proviene dalla Cappella degli Scrovegni documenta poi la fase padovana del maestro, prima di arrivare allo straordinario gruppo che inizia dal polittico bifronte destinato alla cattedrale fiorentina di Santa Reparata, e che ha il suo punto d'arrivo nel polittico Stefaneschi, il capolavoro dipinto per l'altar maggiore della Basilica di San Pietro. Il percorso espositivo si chiude con i dipinti della fase finale della carriera del maestro dal polittico di Bologna al polittico Baroncelli dall'omonima cappella di Santa Croce a Firenze. Quest'ultimo viene ricongiunto nella mostra di Palazzo Reale con la sua cuspide, raffigurante il Padre Eterno, conservata nel museo di San Diego in California.

Da non perdere
Grazie all'impiego di appropriate tecnologie e alla perizia di esperti, la mostra è completata dall'emozionante esperienza della visione ravvicinata dei dipinti murali che Giotto realizzò nella Cappella Peruzzi di Santa Croce a Firenze. Al ciclo, rovinatissimo per ridipinture e cattivi restauri, è stato infatti recentemente dedicato un progetto diretto dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e sostenuto da I Tatti/Università di Harvard.

Giotto, l'Italia
Dal 2 settembre al 10 gennaio 2016
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 92800821
Sito: http://www.mostragiottoitalia.it/


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati