Cerca nel sito
Fortunato Depero, mostra, Lucca

A Lucca Depero fra Futurismo e pubblicità

Al Lucca Center of Contemporary Art 80 opere dell'artista futurista

Fortunato Depero
Michela Cicchinè - Addetto Stampa Lu.C.C.A.
Fortunato Depero - Corsa ippica tra le nubi
Il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art riapre la stagione espositiva con la mostra “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”. Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. La mostra, a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni, ricostruisce la produzione creativa di Depero, che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità. Depero ha infatti dimostrato di essere un artista fuori dagli schemi che seppe anticipare i tempi, innovando il linguaggio dell’arte e della pubblicità. Non a caso nel suo Manifesto sull’Arte Pubblicitaria Futurista propugna che “l’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria”.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il sogno futurista di Fortunato Depero dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell’Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlato Vido, dei mattoni Verzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l’azienda Campari a cui è dedicata un’intera sala. Depero rivoluzionò i criteri del manifesto pubblicitario e ne rivide anche l’impostazione puntando soprattutto sul carattere tipografico considerato elemento caratterizzante e simbolo del prodotto. In mostra non manca la documentazione delle sue collaborazioni nel campo dell’editoria come quelle per La Rivista illustrata del Popolo d’Italia e per la stampa periodica americana come Vogue, Vanity Fair, Sparks e The News Auto Atlas.
 
DA NON PERDERE
 
Nel corso della visita è possibile usufruire di un chatbot che consente ai visitatori di ricevere informazioni sul proprio cellulare sulle opere che stanno guardando, in italiano e inglese. 
Grazie ad un impianto di localizzazione all’interno del museo, è possibile, inoltre contestualizzare la visita e automaticamente veicolare il contenuto informativo in base all’opera che il visitatore si trova di fronte per rendere l’esperienza di visita più digitale e coinvolgente.
 
Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario
Fino al 25 agosto 2019
Luogo: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Info: 0583 492180 
Sito: www.luccamuseum.com 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati