Cerca nel sito
Giorgio De Chirico, mostra, Genova

A Genova con il volto della metafisica 

A Palazzo Ducale in mostra 100 opere di Giorgio De Chirico

Giorgio De Chirico 
©Fondazione Museo Alberto Sordi ©Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Roma
Giorgio De Chirico – Ettore e Andromaca, seconda metà degli anni '50
Apre oggi nelle sale dell’appartamento del Doge l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica. La mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, presenta 100 opere, realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua intera carriera, provenienti da importanti istituzioni e musei. La rassegna propone una revisione critica della complessa attività dell’artista, a cento anni dalla decisione del Maestro maturata nel 1919 di prendere una diversa direzione dalla pittura Metafisica  a favore di stili e tecniche ispirati al Classicismo e ai grandi maestri del passato.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra prende avvio con una selezione di lavori che introduce il tema del viaggio e del ritorno,  Sono, quindi esposte opere che dialogano anche con la teoria nietzschiana dell’eterno ritorno, come “L’ebreo errante” e “Ulisse”. Lo spettatore entra poi nel mondo degli esterni metafisici, come le piazze d’Italia, le torri e i bagni misteriosi, qui raccontati attraverso le illustrazioni realizzate per Mythologie di Jean Cocteau del 1934.  Sono poi esplorate le figure che frequentemente popolano le sue opere, dagli anni dieci agli anni settanta, quali i trovatori-manichini, i personaggi mitologici come Diana, Mercurio, Ettore ed Andromaca, le muse inquietanti. A queste si aggiungono i disegni illustrativi per il libro di Massimo Bontempelli “Siepe a nordovest”. La mostra prosegue con l’analisi del tema della natura metafisica, con nature morte o vite silenti. La rassegna si chiude con la sezione “La metafisica incontra la tradizione” con vari ritratti figurativi che contengono chiari riferimenti alla ritrattistica quattrocentesca e cinquecentesca.
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso espositivo trovano inoltre spazio i diversi approcci sul tema degli interni metafisici che risalgono al suo soggiorno ferrarese durante la prima guerra mondiale e che furono oggetto di un successivo sviluppo: tra questi, quadri e disegni con un assortimento di costruzioni architettoniche e geometriche, frammenti di antichità, templi, quadri e altri oggetti inaspettati. Accompagna la mostra un catalogo Skira, con testi della curatrice, di Simona Bartolena, Fabio Benzi, Daniela Ferrari e Ara H. Merjian.
 
GIORGIO DE CHIRICO. IL VOLTO DELLA METAFISICA
Dal 30 marzo al 7 luglio 2019
Luogo: Genova, Palazzo Ducale
Info: 010 8171665 
Sito: www.palazzoducale.genova.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati