Cerca nel sito
Pinocchio, mostra, Firenze

A Firenze una mostra dedicata a Pinocchio

A Villa Bardini in mostra il celebre burattino ritratto da famosi artisti

Francesco de Molfetta 
Archivio Autorettifica De Molfetta
Francesco de Molfetta - Bird Reich, 2013
È Pinocchio il protagonista della mostra “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle” che vede esposte a Villa Bardini fino al prossimo 22 marzo oltre 50 opere provenienti direttamente dagli atelier di grandi artisti internazionali e da prestigiose collezioni private.  Simbolo universale dell'Italia e toscano di nascita il celebre burattino col suo naso che cresce può infatti essere interpretato a diversi livelli di lettura. Se ne sono così appropriati il cinema, anche quello d’animazione, i fumetti, il teatro, oltre che artisti vicini al mondo toscano o da esso lontanissimi come alcuni che partecipano a questa collettiva.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Lucia Fiaschi, l’esposizione traccia un percorso specchio del viaggio della creatura collodiana, in oscillazione tra ingenuità e furbizia, autonomia e soggezione, e infine tra la vita e la morte. Nelle sette sezioni in cui è articolato il percorso espositivo trovano spazio sculture in legno, ferro e cartapesta, dipinti, bronzi, foto e video realizzate da artisti come Giacometti, LaChapelle, Munari, Paladino, Calder, Ontani, McCarthy, Jim Dine, Venturino Venturi e altri ancora che hanno fatto di Pinocchio l’interprete delle inquietudini della contemporaneità/l’icona del nostro tempo, afferrandone la natura metamorfica.
 
DA NON PERDERE
 
I lavori in mostra sono accompagnati da installazioni multimediali realizzate per coinvolgere lo spettatore in esperienze ricche di suggestioni. E così, grazie a questi elementi multimediali, la bocca della balena che ha ingoiato Pinocchio diventa luogo magico da vivere, nel quale immergersi, dedicato ai visitatori di ogni età che diventano i veri protagonisti delle Avventure. Ricordiamo che  nell’ottica dell’accessibilità e per offrire chiavi di lettura utili alla comprensione della proposta artistica, durante il periodo di apertura della mostra al pubblico verranno organizzate attività per coinvolgere il pubblico delle famiglie e degli appassionati.

ENIGMA PINOCCHIO. Da Giacometti a LaChapelle
Luogo: Firenze, Villa Bardini 
Fino al 22 marzo 2020
Info:  055 200 66 233
Sito: www.villabardini.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati