Cerca nel sito
Animalia Fashion, mostra, Firenze

A Firenze si viaggia tra Alta Moda e zoologia

A Palazzo Pitti una mostra racconta le contaminazioni tra moda e regno animale

Roberto Coin 
CIVITA
Roberto Coin - Spilla grillo, Animalier Collection, 2015
Una passeggiata zoologica tra le creazioni di stilisti contemporanei che evocano il mondo animale più inaspettato. È la mostra Animalia Fashion che a Palazzo Pitti, Museo della Moda e del Costume evoca il mondo animale più inaspettato. Dalla Francia alla Cina, dalla Russia all’Italia, gli abiti esposti propongono un catalogo sorprendente di quello che l’Alta Moda ha da offrire alla Natura in termini di ispirazione e suggestione, e all’Arte come prodotto di fantasia e genialità. Il rapporto che  instaura la moda con gli animali è indagato in modo divertente e poetico ma anche impegnato, in un momento in cui i cambi climatici e un calo d’interesse delle superpotenze per i problemi dell’ambiente mettono molte specie in pericolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le 18 sale del percorso espositivo si aprono con la sezione dedicata ai ragni per poi proseguire con i cigni, le conchiglie, i ricci, i pesci, i coralli, i pappagalli, le aragoste, la babirussa, il pesce istrice, i serpenti, gli scarabei, le mosche, le api, i coccodrilli e concludersi con le farfalle. In mostra un centinaio di pezzi, prestati dalle case di moda più celebri e da stilisti emergenti, tra abiti, borse, scarpe, gioielli e accessori. Le creazioni sono, inoltre, abbinate a veri animali impagliati e rettili in formaldeide, concessi in prestito dal Museo fiorentino di Storia Naturale La Specola,  con i ragni (in teche) prestati dall’Associazione Italiana di Aracnologia, ma anche con dipinti antichi e oggetti dal Museo di Antropologia ed Etnografia di Firenze, e con riproduzioni di disegni tratti da antichi bestiari e pagine da tacuina sanitatis medievali. L'Alta Moda interpreta quindi un universo favoloso, dove i manichini diventano creature di un bestiario moderno e poetico. L'esposizione è anche un omaggio alle qualità artistiche e tecniche della moda contemporanea.
 
DA NON PERDERE
 
L'esposizione ha la caratteristica di essere una delle più sorprendenti e suggestive installazioni nel campo della Haute Couture, oltre a essere lirismo puro negli accostamenti proposti. Animalia Fashion invita inoltre a riflettere sulle meraviglie dell’universo, se si presta attenzione all’allestimento, concepito infatti come un fantastico, iperbolico museo di storia naturale.
 
Animalia Fashion
Fino al 5 maggio 2019
Luogo: Firenze, Palazzo Pitti, Museo della Moda e del Costume
Info: 055.290383
Sito: www.uffizi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati