Cerca nel sito
ReSignifications, mostra, Firenze

A Firenze ReSignifications

La New York University riunisce in un evento molto creativo artisti e accademici per un confronto sui modelli e gli stereotipi dell'identità nera in Occidente 

Blackamoor Study #3
www.lapietracorporation.com
Lyle Ashton Harris, (U.S.A.) - Untitled (Blackamoor Study #3), 2014
Allestita nelle tre diverse sedi fiorentine di Villa La Pietra, Fondazione Biagiotti Progetto Arte e Museo Stefano Bardini ha preso il via l'interessante mostra ReSignifications e Black Portraiture{s} II: Imaging the Black Body and Re-Staging Histories che rimarrà visitabile fino al 29 agosto 2015. In realtà si tratta di una mostra/forum, che riunisce a Firenze uno straordinario numero di relatori, volta ad esaminare il ruolo che arti visive, cinematografia, letteratura e musica svolgono nella costruzione della visione del ”black body” nell'immaginario della Cultura Occidentale. La mostra  è curata dal nigeriano Awam Amkpa, drammaturgo, regista, produttore cinematografico, studioso e docente di Arti Drammatiche e Africana Studies presso la New York University.
 
Perché andare
La mostra trae ispirazione dalle sculture raffiguranti alcune persone di colore,  i  Blackamoors per l'appunto, della collezione di Villa La Pietra, sede del campus universitario della New York University. Artisti provenienti da Stati Uniti, Africa ed Europa sono stati quindi invitati a “vivere” la collezione di Villa La Pietra e a fornire la loro risposta artistica alle rappresentazioni dei Blackamoors, contrapponendo ad essi una selezione di oggetti tridimensionali, modelli e sculture secondo reinterpretazioni e contro-narrative derivanti dalle più diverse prospettive contemporanee. Le opere presentate in mostra includono i lavori di 47 artisti fra i quali Carrie Mae Weems, Fred Wilson, Mickalene Thomas, Zanele Muholi, Omar Victor Diop, Peju Alatise, Mary Sibande, Daniele Tamagni, Patrizia Maimouna Guerresi, Hassan Hajjaj creando inoltre, grazie alle presenze di Vasco Araujo, Kiluanji Kia Henda, Mario Macilau e Flávio Cerqueira, un ponte ideale con la Biennale di Venezia.
 
Da non perdere
Ricordiamo che con oltre 40 forum di discussione e presentazioni relative ad una vasta gamma di argomenti trasversali, BlackPortraiture{s} II ha adottato un approccio accademico al tema delle rappresentazioni del ”black body” in tutto il mondo. Fra i relatori, Ayoka Chinzera, Alessandra Di Maio, Maaza Mengiste, Misan Sagay, Simon Njami, Ella Shohat, Joan Morgan, Jason King, Sanford Biggers, Holly Bass, Sam Pollard, Dyana Williams, Imani Uzuri,  Kellie Jones  mentre sono più di 700 i partecipanti confermati.

RESIGNIFICATIONS
Fino al 29 agosto 2015,
Luogo: Sedi varie
Info: +39 055 5007 210
Sito:  http://www.blackportraitures.info/
 
CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati