Cerca nel sito
Banksy, mostra, Firenze

A Firenze prorogata la mostra su Banksy

A Palazzo Medici Riccardi la mostra su Banksy chiuderà il 24 marzo 2019

Banksy 
www.palazzomediciriccardi.it
Banksy - Opera in mostra
E' stata prorogata di un mese la data di chiusura della mostra BANKSY This is not a photo opportunity in corso a Palazzo Medici Riccardi. Originario di Bristol, genericamente inquadrato nei confini della Street Art, Banksy rappresenta il più grande caso di popolarità per un artista vivente dai tempi di Andy Warhol. Tra il 2002 e il 2009 Banksy pubblica 46 immagini su carta che vende tramite la sua "print house" Pictures On Walls in Commercial Rd. (Londra). Si tratta di immagini che riproducono alcuni tra i suoi famosi interventi stradali, documentando opere che sono diventate "affreschi popolari" ma che spesso sono state rimosse o rubate o semplicemente consumate dal tempo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli il percorso espositivo presenta le migliori 20 immagini finora prodotte dall'artista, quelle che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro tempo. In mostra le immagini più celebri del misterioso street-artist inglese, le opere che si sono guadagnate altissima popolarità attraverso la condivisione sui social media. é il caso della serigrafia che raffigura una delle sue immagini più famose, quella della bambina con un palloncino rosso in mano (Balloon Girl), proprio in questi giorni al centro dell'attenzione mondiale per la sua clamorosa autodistruzione avvenuta subito dopo essere stata battuta all'asta per oltre 1 milione di euro. L'immaginario semplice di Banksy è considerato perfetto per tempi e modi di produzione, confezionato per la comunicazione di massa: un nucleo di messaggi immediati che, affrontando i temi del capitalismo, della guerra e del controllo sociale, mette in scena le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. 
 
DA NON PERDERE
 
Per la prima volta una mostra esamina e analizza le immagini originali di Banksy all'interno di un quadro semantico esaustivo che ne veicoli origini, riferimenti, relazioni tra gli elementi, implicazioni e piani di pertinenza. A completamento del percorso espositivo, il pubblico avrà a disposizione un'infografica sulla cronologia dell'artista, ampie schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, i "black books" originali, poster originali di sue mostre, banconote contraffatte e una selezione di video.
 
BANKSY - This is not a photo opportunity
Fino al 24 marzo 2019
Luogo: Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Info: 055-276 8224 
Sito: www.palazzomediciriccardi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati