Cerca nel sito
Dolcini, mostra, Fano

A Fano la grafica di Massimo Dolcini

A Palazzo Corbelli una mostra pone l'accento sull'importanza della figura artistica di Massimo Dolcini nella storia della grafica e della comunicazione italiana

Massimo Dolcini<br>
Studio Esseci
Massimo Dolcini - Congresso provinciale dell' A.N.P.I, 1980
Sara visitabile fino al 10 settembre 2015 alla Galleria Carifano, Palazzo Corbelli la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese presenta la mostra Massimo Dolcini. La grafica per una cittadinanza consapevole, dedicata all'opera del grafico pubblicitario che divenne un punto di riferimento per la grafica in Italia. Sostenitore di una centralità della realtà periferica, com’erano negli anni Settanta le Marche, Dolcini si ricavò un ruolo da protagonista per quella che sarebbe stata conosciuta come la "grafica di pubblica utilità", la grafica al servizio degli utenti, espressione, e frutto, di quel particolare momento storico e politico vissuto dalle amministrazioni pubbliche tra il 1971 ed il 1989.

Perché andare
La mostra, curata da Mario Piazza, propone una rilettura critica e storiografica dell’intero excursus dell’attività professionale di Dolcini, consentendo quindi di inquadrare e far comprendere ad un ampio pubblico come le opere più note di Dolcini si siano formate all’interno di un articolato percorso progettuale. Il percorso espositivo permette di spaziare con maggiore completezza nell’immaginario del grafico e capire in profondità il suo pensiero e la sua opera. L’ambizione è quella di presentare Dolcini nei suoi molteplici volti: grafico, progettista, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, didatta, gastronomo, operatore culturale, manager, appassionato uomo civile e artista.

Da non perdere
L'allestimento alla Galleria Carifano non tralascia l'aspetto più privato e personale di Dolcini rappresentato, per esempio, dai taccuini che lui stesso disegnava per le figlie che verranno presto pubblicati da Corraini Edizioni. In occasione della mostra sarà stampato un catalogo edito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con la curatela e un saggio critico di Mario Piazza e con un’ampia mole di materiali, molti anche inediti, a documentazione dell'attività di grafico, designer e artista di Massimo Dolcini.

MASSIMO DOLCINI. La grafica per una cittadinanza consapevole.
Fino al 10 settembre 2015
Luogo: Galleria Carifano, Palazzo Corbelli, Fano
Info: + 39 333 9512 294
Sito: www.creval.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati