Cerca nel sito
Mostra Fontanini, Trento

A Fai della Paganella Cappuccetto Rosso diventa adulta

Trento - Fino al 19 aprile Cappuccetto Rosso e Peter Pan crescono nella mostra di Fontanini “C'era una volta… e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista”

Cappuccetto Rosso
Ufficio Stampa "C'era una volta...e poi"
Massimo Fontanini - Cappuccetto Rosso
Ritrarre i protagonisti di alcune delle più famose favole per bambini nella loro età matura. È questo il divertente e intrigante obbiettivo che l’artista milanese Massimo Fontanini si prefigge nella mostra ospitata all'Alp&Wellness Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella “Cera una volta e poi..” Si tratta di un ciclo dedicato ai protagonisti di alcune delle più famose favole per bambini visti, però, nella loro età matura e con i segni che la vita ha lasciato su loro e sulle loro storie.
 
Perché andare

Nel percorso espositivo ritroviamo così una grande tela dedicata a Cappuccetto Rosso, ritratta di spalle e vestita con uno splendido abito, mentre osserva con nostalgia quel bosco dove la sua storia è cominciata, ma anche un’opera che rappresenta Hansel e Gretel che diventati adulti riescono a spogliarsi di tutti gli orpelli del rancore per perdonare il padre che li ha abbandonandoli nel bosco. Ora riescono a capire la disperazione che può avere un genitore, portano via dal buio della colpa e del rimorso il loro padre e si stringono tutti e tre in un abbraccio liberatorio. Un abbraccio nudo, che segna un nuovo inizio.

FOTO: TOUR DA FAVOLA IN 10 LUOGHI IMMAGINARI

Da non perdere
Fra le opere più apprezzate  anche quella dedicata ad Alice nel Paese delle meraviglie, la bimba immersa in un mondo folle pensato da Charles Lutwidge Dodgson  ma che da adulta non vuole abbandonare. Il suo vestito, leggerissimo come la fantasia, continua a svolazzare e nella sua mente continuano ad affollarsi i personaggi come il Bianconiglio, il Cappellaio Matto e la cattivissima Regina di cuori. Ricordiamo infine che è bastato meno di un mese perché  i media specializzati dedicassero ampie pagine a questa piccola mostra. Grazie all'eco generata, molti turisti hanno quindi deciso di includere nei loro viaggi anche la piccola località trentina.


C'era una volta…e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista
Fino al 19 aprile 2015
Luogo: Alp&Wellness Sport Hotel Panorama, Fai della Paganella (TN)
Info:  0461 583134
Sito:  http://www.sporthotelpanorama.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati