Cerca nel sito
LIFE, reportage, Magnum, Cremona

A Cremona si viaggia con i reportage di LIFE

Il Museo del Violino mette in scena nove reportage realizzati dai grandi maestri della Magnum che vennero pubblicati dalla celebre rivista americana

Eve Arnold
© Eve Arnold/Magnum Photos
Eve Arnold- USA. Nevada. US actress Marilyn MONROE on the Nevada desert, 1960
Analizza il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos la mostra che fino all'11 Giugno rimarrà  allestita al Museo del Violino di Cremona. L'esposizione curata da Marco Minuz, è un viaggio all’interno di nove reportage fotografici realizzati da grandi maestri che vennero editati dalla rivista americana ed ebbero grande diffusione, ma al contempo grande impatto sull’opinione pubblica. LIFE – MAGNUM. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia vuole così spiegare come i reportage riferiti ad eventi importanti del XX secolo, e realizzati da grandi maestri della fotografia membri di Magnum, vennero trasferiti all’interno delle pagine di Life. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso espositivo prende le mosse dal lavoro di Philippe Halsman, che su Life pubblicò centinaia di fotografie e decine di copertine. Ritratti come quelli di Marylin Monroe, Salvator Dalì o Mohamed Ali. Seguono due reportage storici di Werner Bischof, il primo dedicato alla grande carestia del Bihar in India nel 1951 e il successivo alla Corea realizzato nel 1952. In entrambi, impegno e sensibilità sociale vengono trasmessi con un senso estetico notevole. Un altro reportage entrato nella storia è quello di Dennis Stock su James Dean. Sono fotografie di grande intimità che svelano la personalità del divo del cinema, poco prima della sua tragica scomparsa. Per promuovere “Misfits” (“Gli spostati”), celebre pellicola di John Huston, sceneggiata da Arthur Miller e protagonisti come Marylin Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift, a Magnum venne data l’esclusiva di seguire le fasi realizzative. Per questo Magnum schiera sul set nove suoi membri: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliot Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. Le loro immagini ci portano dentro la macchina del grande cinema americano degli anni ’60 prima del drammatico racconto che Bruno Barbey offre della guerra del Vietnam e di ciò che vi accadde oltre e all’interno del fronte. 
 
DA NON PERDERE
 
Accanto a un persocorso cronologico, la mostra propone una serie di emozionanti “stanze” monografiche a cominciare dalle immagini che Henri Cartier-Bresson nel 1954 scattò nell’URSS. Di Robert Capa, vengono proposti i suoi tre storici reportage, quello sulla guerra civile spagnola, quello dello sbarco in Normandia e la Guerra di Indocina dove egli trovò la morte. In mostra anche le edizioni originali di LIFE e spezzoni video che permetteranno di contestualizzare i reportage.
 
LIFE – MAGNUM. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia
Fino all'11 giugno 2017
Luogo: Museo del Violino, Cremona
Info: 0372 801801
Sito: www.museodelviolino.org
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati