Cerca nel sito
De Kroon, personale, Cecina

A Cecina l'uovocubismo di Enno de Kroon

Alla Fondazione Culturale Hermann Geiger prima personale italiana dell'artista olandese che propone "l'arte a due dimensioni e mezzo"

Enno de Kroon 
Ufficio Stampa Headline Giornalisti
Enno de Kroon – Opera in mostra 
S'intitola “Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo” la mostra dedicata ad Enno de Kroon, presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger che mette in scena una ricca selezione di opere prodotte nell’arco di circa dodici anni e provenienti da tredici collezioni europee. De Kroon, che vive e lavora a Rotterdam, realizza dipinti-scultura utilizzando un materiale povero e altrimenti destinato al macero: i cartoni delle uova. L’«Eggcubism» è infatti l’originale tecnica inventata dallo stesso artista e da lui esportata un po’ in tutto il mondo, che richiama il cubismo e lo porta a un livello quasi tridimensionale.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo curato da Alessandro Schiavetti presenta una selezione delle migliori opere di De Kroon. In mostra è quindi possibile ammirare oltre ai piccoli ritratti anche le realizzazioni di grande formato, molto elaborate, ottenute assemblando decine di cartoni anche su più strati, a serie unite da una tematica comune. I soggetti delle opere sono i più vari: da marinai, prostitute e atmosfere di una città portuale come Rotterdam a tavolate amichevoli, da bambini sui banchi di scuola a paesaggi e nature morte, ovvero temi coerenti con la biografia e la sensibilità dell’artista. L’esposizione si innesta in un filone che sta molto a cuore alla Fondazione Geiger, quello dell’arte realizzata con materiale di riciclo. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, sullo spreco delle risorse e sulla possibilità di creare arte da ciò che la società considera semplicemente spazzatura.
 
Da non perdere
La mostra è corredata da pannelli didascalici e da un docufilm appositamente realizzato, nel quale l’artista racconta e spiega l’originale tecnica di pittura su un supporto così insolito. Il catalogo dell’esposizione è curato e prodotto dalla Fondazione Geiger, che ha previsto anche un workshop, tenuto direttamente da De Kroon, rivolto agli insegnanti interessati a promuovere questo particolare tipo di arte nelle loro scuole.
 
Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo
Fino al 18 settembre 2016
Luogo: Fondazione Culturale Hermann Geiger, Cecina (LI)
Info: 0586 635011 
Sito: www.fondazionegeiger.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati