Cerca nel sito
Wolfram Ullrich, antologica, Catanzaro

A Catanzaro prima Antologica per Wolfram Ullrich

Al MARCA 30 opere ripercorrono trent’anni di carriera dell’artista tedesco

Wolfram Ullrich 
Photo by Christoph Valentien, Stuttgart
Wolfram Ullrich - TARU, 2018
Fino al prossimo 27 gennaio il Museo delle Arti di Catanzaro ospita la prima grande antologica dell’artista tedesco Wolfram Ullrich. La rassegna, intitolata Coordinate e convergenze presenta 30 opere di Ullrich, tra cui una serie di lavori recenti in acrilico su acciaio e altri pezzi storici, capaci di ripercorrere trent’anni di carriera e definire con chiarezza la cifra più caratteristica della sua ricerca. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Alberto Zanchetta, il percorso espositivo ruota attorno alle astrazioni geometriche tridimensionali di Ullrich, frutto di un assemblaggio di segmenti in acciaio preparati in modo che l’acrilico, applicato per velature successive, vi si possa fissare. Le sue creazioni appaiono come sculture da parete - nonostante lo stesso Ullrich si definisca ‘pittore’ e non ‘scultore’ - che giocano con la prospettiva, poligoni che fluttuano e che sembrano immersi in uno spazio profondo, grazie all’uso di aree dai colori intensi. Le opere vengono letteralmente costruite assemblando le diverse parti, in un processo opposto alla scultura, dove si lavora per sottrazione. A seconda della posizione dell’osservatore le opere si inclinano, diventano morbide, si piegano in strette fessure d’ombra. Il lavoro di Ullrich entra quindi in relazione non solo con l’occhio dello spettatore, ma anche con lo spazio e con il movimento del visitatore all’interno di tale spazio, trattando entrambi come variabili dinamiche.
 
DA NON PERDERE
 
Durante il percorso è possibile prendere coscienza di come l’uso piatto del colore sia una delle caratteristiche del lavoro dell’artista tedesco. Il segno cromatico di Ullrich anima la superficie della parete marcandola con presenze vive. Il colore diventa forma concreta e tridimensionale, determinando i lavori in estensioni spaziali, al limite dell’installazione. L’intervento di Ullrich si disloca infatti nello spazio secondo la misura rigorosa eppur libera delle sue sequenze che danno vita nel loro insieme a un’unica installazione in cui ciascun elemento è legato e rimanda al successivo.
 
WOLFRAM ULLRICH
Fino al 27 gennaio 2019
Luogo: Catanzaro, Museo MARCA
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati