Cerca nel sito
Escher, mostra, Catanzaro

A Catanzaro Escher racconta la Calabria

Al Complesso Monumentale del San Giovanni le opere sui paesaggi calabresi

Maurits Cornelis Escher
All M.C. Escher works ©2018 The M.C. Escher Company
Maurits Cornelis Escher - Pentedattilo, Calabria, 1930 
Apre oggi a Catanzaro una preziosa mostra dedicata a uno degli artisti più amati del ‘900. Al Complesso Monumentale del San Giovanni è infatti possibile visitare la mostra Escher. La Calabria, il Mito. Si tratta di un’occasione unica per conoscere l’arte del genio olandese e l’influenza che l’architettura e i paesaggi calabresi ebbero sulla sua parabola artistica. Nel Sud Italia, infatti,  Escher maturò buona parte di quelle idee e suggestioni che caratterizzano, nel segno della sintesi tra scienza e arte, la sua matura produzione e gli studi sulle forme che lo hanno reso unico nel suo genere. Durante la sua permanenza in Italia dal 1922 al 1936, Escher visitò diversi luoghi della nostra penisola. Tra questi proprio molti borghi della Calabria che egli percorse a partire dal 28 aprile del 1930.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Federico Giudiceandrea e Domenico Piraina il percorso espositivo presenta 86 opere alcune delle quali mai esposte in Italia. È il caso di Fuochi d'artificio (1933), Sogno e Senglea (1935). La mostra non solo vuole essere specchio della vita e dei viaggi che Escher fece nel nostro Paese, ma anche del riverbero che il suo lavoro e le sue creazioni ebbero e continuano ad avere sulle generazioni successive. Infatti, le terre mediterranee, così profondamente diverse da quelle natie, esercitarono su di lui una profonda attenzione. Escher venne infatti colpito dal sole e della luce del Sud, dalle architetture geometriche dei paesaggi, dalle costruzioni verticali sulle rocce, dagli strapiombi sul mare e sopratutto dalla stratificazione di culture antiche.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le immagini in mostra segnaliamo quelle che testimoniano il viaggio dell'artista a Morano, Pentedattilo e Rocca Imperiale, tutte datate 1930 e le vedute di Scilla, Tropea, Santa Severina e Rossano del 1931: luoghi e ricordi di Escher che in mostra si potranno anche sfogliare attraverso un touch screen col diario del suo viaggio nel sud Italia. Ricordiamo che il ricordo della Calabria, come del resto di tutta la nostra penisola, è rimasto indelebile nella mente dell'artista tanto che nel 1935 decide di  riprendere la mantide religiosa disegnata a Pentadattilo cinque anni prima nell'opera “Dream”.
 
ESCHER. La Calabria, il Mito
Dal 20 novembre al 20 gennaio 2019
Luogo: Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati