Cerca nel sito
Vinci-Galesi, mostra, Caserta

A Caserta in mostra la "terra dei fiori"

Foto, video e documentazione  raccontano la bellezza solitaria della Reggia di Caserta

Vinci – Galesi 
Courtesy of the artists and aA29, Milano/PH: Luca Migliore
Vinci – Galesi - La terra dei fiori, 2017
S'intitola “La terra dei fiori”, il progetto che il duo Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi propone fino al prossimo 30 giugno presso la Reggia di Caserta. Dalla terra dei fuochi, disseminata di scorie tossiche e avvelenata dalla malavita, si giunge alla terra dei fiori, luogo in cui crescono gerbere e crisantemi, fiori che l’arte accoglie per farne espressione di rigenerazione, bellezza e spiritualità. Il  progetto racconta con foto, video e documentazione le storie di un luogo e la bellezza solitaria della Reggia di Caserta, che ha osservato nel tempo la violenta trasformazione del territorio campano. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curata da Daniele Capra, la mostra presenta opere fotografiche di grandi dimensione, disegni, video e documentazione che raccontano il percorso che ha portato il duo Vinci–Galesi ad interrogare, grazie all’impiego del fiore, le identità individuali ma anche i luoghi dimenticati segnati da abbandono, trascuratezza, degrado civile. A tutto questo si contrappone il rigoglioso germogliare della natura, elemento di meraviglia, espressione della volontaria ricerca di riscatto. Si tratta di un tentativo di inversione, di un espressione della necessità di superare l’impasse della situazione attuale che l’arte deve compiere. Il fine ultimo è quindi quello di mostrare come anche dall’estremo abbandono si possano far germinare onestà, bellezza, dignità.
 
DA NON PERDERE
 
Le immagini di Vinci–Galesi sono visioni cariche di elementi contrastanti. In contesti dal valore simbolico, quali ad esempi una spiaggia in cui mare e terra si contendono la supremazia o in una cava abbandonata popolata di residui di pietre, i due artisti si mostrano interamente avvolti da un mantello floreale coloratissimo e che nasconde i tratti somatici. La loro figura diventa così quella di un spirito che dissemina colore e futuro nel grigio e nell’abbandono del presente.
 
SASHA VINCI – MARIA GRAZIA GALESI. La terra dei fiori
Fino al 30 Giugno 2017
Luogo: Reggia di Caserta
Info: 0823.277468
Sito: www.reggiadicaserta.beniculturali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati