Cerca nel sito
Rosanna Rossi, personale, Cagliari

A Cagliari seconda ripresa per Percorsininterrotti

A Cava Arte Contemporanea una mostra mette in scena le opere sperimentali e materiche realizzate da Rosanna Rossi a partire dagli anni Novanta

Rosanna Rossi
Villaggio Globale International
Rosanna Rossi - Percorsininterrotti
Dopo l’apertura, il 31 maggio alla Galleria Comunale d’Arte, della prima parte dell’esposizione dedicata a dipinti e incisioni dell’artista, dagli anni Settanta ad oggi, sono ora protagoniste, nella ambientazione suggestiva di C.ARTE.C., le opere sperimentali e materiche realizzate da Rosanna Rossi, tra i più significativi esponenti dell’astrazione in Italia, a partire dagli anni Novanta. Si tratta della seconda ripresa della mostra Percorsininterrotti che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Sotto il segno del contemporaneo” centrato sulla straordinaria stagione culturale,  tra 1965 e 1975, che in Italia ha visto l’arte centrale nella ricerca e nel campo sociale. 
 
Perchè andare 
L'esposizione a cura di Maria Luisa Frongia, Marzia Marino e Anna Maria Montaldo racconta la continua e progressiva sperimentazione dell'artista nata a Cagliari nel 1937 capace di coniugare metodo, tecnica, ritmo e rigore a una grande libertà espressiva e sfide continue non ancora concluse. La selezione di opere in mostra a Cava Arte Contemporanea, vuole essere un affondo sulla ricerca pittorica dell'artista che dall’informale sconfina nella pratica dell'assemblaggio e del ready made. Trait d’union tra i due percorsi espositivi, sono i due grandi sacchi di juta di “1992 Firenze Solingen Sarajevo”, un progetto della Galleria Comunale d’Arte datato 1993, amara riflessione sui crimini di mafia, sui genocidi di natura xenofoba, sui disastri e drammi della Guerra che ha impregnato di sé le pareti rocciose di questa cava e alla quale Rosanna Rossi, all’alba del nuovo millennio, ha dedicato un’altra opera, “Gerusalemme,”  porta e passaggio chiuso da un muro di filo spinato che con la sua respingenza allude ad antichi e moderni conflitti mai risolti. 
 
Da non perdere
L’esposizione si arricchisce di un montaggio video che propone una selezione d’interviste all’artista, approfondimenti sulla sua poetica e sul linguaggio tecnico, e le immagini più significative degli interventi di Arte pubblica, compresi alcuni disegni inediti dei progetti, tessere imprescindibili per ridisegnare i percorsi ininterrotti di Rosanna Rossi.
 
ROSANNA ROSSI. Percorsininterrotti materiali altri
Fino al 30 ottobre
Luogo: C.ARTE.C – Cava Arte Contemporanea
Info: www.museicivicicagliari.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati