Cerca nel sito
Arte Fiera 2016 Bologna date eventi 

A Bologna per Arte Fiera 2016

La kermesse bolognese apre le porte della sua 40ma edizione: tutte le novità e le cose da non perdere

Bologna, nettuno, statua
iStock
Statua di Nettuno a Bologna
Prende il via oggi nella città di Bologna la 40ma edizione di Arte Fiera che con 190 Gallerie d’arte moderna e contemporanea e 222 espositori totali si conferma come la più grande esposizione di arte italiana moderna e contemporanea. Per questa nuova edizione tutte le Gallerie ammesse ad Arte Fiera sono invitate a esporre opere di artisti “Under40”. Un comitato, formato da curatori e direttori di grandi istituzioni museali e artistiche internazionali,  sceglierà durante la Fiera i migliori, le cui opere saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi Maestri. Diretta da Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, Arte Fiera 2016 si svolgerà nei padiglioni 25, 26 e 32 di BolognaFiere. Un grande omaggio alla città che ospita la fiera sarà reso dalla mostra ARTE FIERA 40 che avrà due sedi espositive: la prima presso la Pinacoteca di Bologna che allinea i maggiori esponenti di quattro decenni di produzione artistica italiana con le giovani promesse che saranno i Maestri del futuro dell’arte contemporanea e al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna dove sarà esposta una selezione di opere acquisite da BolognaFiere. 

Massimo Vitali- Tropea Boat, 2015  
 
Perché andare 
In questo quarantesimo anniversario all’insegna dell’eccezionalità e della tradizione il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni: il cuore della Fiera è rappresentato dalla Main section con le principali Gallerie d’arte moderna e contemporanea, dove troverà spazio una speciale area curatoriale, denominata “I protagonisti”, realizzata con il contributo delle gallerie Continua, Galleria Milano, Lia Rumma, Studio La Città, Tega. La sezione Solo Show offrirà uno spaccato dell?arte italiana e internazionale con stand realizzati da Gallerie che propongono monografiche di grandi interpreti, dal moderno al contemporaneo. Questa sezione narra la simbiosi tra gallerista e artista, così fondamentale come in molti casi di successo della storia dell?arte. La sezione Nuove Proposte ospita le Gallerie che presentano giovani di età inferiore ai 35 anni: una testimonianza fondamentale del ruolo di ricerca, scoperta e valorizzazione di nuovi talenti e nuovi linguaggi. Sarà presente anche quest’anno, alla sua terza edizione, la sezione Fotografia realizzata in collaborazione con MIA Photo Fair – Milan Image Art Photo Fair e curata da Fabio Castelli: un’area che conferma un trend a livello mondiale e vede un significativo incremento di interesse per la fotografia come linguaggio d’arte.
 
Da non perdere
Particolarmente fitta di eventi anche la nuova edizione di Art City Bologna 2016, il programma di manifestazioni e mostre nato dalla collaborazione con il Comune di Bologna per affiancare con iniziative culturali l’annuale edizione di Arte Fiera e proporre l’esplorazione di Musei e luoghi d’arte in città con grandi esposizioni che quest’anno vede speciali iniziative organizzate nelle principali Gallerie d?arte contemporanea di Bologna. Sabato 30 gennaio torna, infine, Art White Night, la Notte bianca dell’Arte con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città in una formula che fa ogni anno di Bologna la capitale dell’arte italiana.
 
Arte Fiera 2016
Dal 29 gennaio al primo febbraio
Luogo: BolognaFiere 
Info: 051 282111
Sito: www.artefiera.bolognafiere.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati