Cerca nel sito
Nicola Tanzini, Mostra, Bologna

A Bologna il mercato di Tsukiji visto da Nicola Tanzini

Allo Spazio Paoletti l'ultimo reportage sul mercato ittico più grande del mondo

Nicola Tanzini
© Nicola Tanzini
Nicola Tanzini, - Street Tokyo, 2016 
Fino al prossimo 31 gennaio, nella nuova sede dello Spazio Paoletti si terrà la mostra “Tokyo Tsukiji”. Si tratta del reportage realizzato da Nicola Tanzini Pisa, all’interno del mercato ittico più grande al mondo, chiuso definitivamente nell'autunno del 2018. Nato a Pisa nel 1964 Nicola Tanzini è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l'autore definisce il proprio ambiente naturale, ovvero la strada. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Benedetta Donato, l'esposizione presenta 30 fotografie che costituiscono un vero e proprio racconto per immagini di uno luogo tra i più iconici della capitale nipponica, che ha visto
accrescere la propria fama, al punto da diventare una delle attrattive maggiormente visitate dal turismo internazionale e che oggi non esiste più. Il 6 ottobre 2018, dopo 75 anni dalla sua apertura, il mercato di Tsukiji è stato definitivamente chiuso per far spazio alle Olimpiadi del 2010 e dislocato a diversi chilometri più a est, nel quartiere di Toyosu. In oltre due anni di lavoro, Nicola Tanzini ha scelto di cogliere il mercato ittico di Tsukiji in una veste inedita, ovvero nel momento di dismissione delle attività che precedono la chiusura, quando tutto finalmente si ferma e gli operatori possono sospendere l'attività lavorativa, già in corso dalle ore che precedono l'alba.
 
DA NON PERDERE
 
Negli scatti del percorso espositivo Tanzini si sofferma in particolare sull’area interna di Tsujiki, il suo vero cuore pulsante, nel momento in cui si sta spopolando, e si concentra sui venditori di pesce, ripresi nella fase di scarico, sia fisico che mentale, dopo oltre dieci ore lavorative, caratterizzate da rumore assordante, dal continuo passaggio di mezzi meccanici specializzati, di migliaia di persone, tra clientela ordinaria e addetti ai lavori, che in queste immagini vanno via via scomparendo.
 
NICOLA TANZINI. Tokyo Tsukiji
Fino al 31 gennaio
Luogo: Bologna, Spazio Paoletti
Info: 051 26 76 56
Sito: www.nicolatanzini.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati