Cerca nel sito
Michael Lavine, fotografia, Bologna

A Bologna il Grunge nelle fotografie di Lavine

Ono Arte Contemporanea celebra l’avventura della band di Kurt Cobain

Michael Lavine
©Michael Lavine
Kurt Cobain e Courtney Love
In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita di Kurt Cobain, inaugura oggi presso ONO ARTE Contemporanea una mostra che celebra l’avventura dei Nirvana e della scena musicale della città di Seattle. Si tratta di  Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine una personale di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario che negli ultimi venticinque anni ha realizzato alcune delle fotografie più iconiche del mondo dello spettacolo, e che ha realizzato alcuni dei ritratti più famosi di Kurt Cobain, lo storico leader della band Nirvana.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che rimarrà visitabile fino al prossimo 31 gennaio presenta 50 fotografie che trasportano lo spettatore nella scena musicale di Seattle degli anni '90 caratterizzata dal movimento del grunge, un movimento nichilista, che si sviluppa sullo sfondo di una pressante crisi economica che negli anni Ottanta, aveva messo in ginocchio la fiorente America, segnata ora dell’eroina e dell’AIDS.  Michael Lavine immortala i Nirvana in studio in quattro diversi momenti, dai mesi della loro prima formazione, quando al posto di Dave Grohl alla batteria c’era ancora Chad Channing, fino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era la moglie Courtney Love, regalandoci scatti che sono diventai simbolo di un’era. 
 
 
DA NON PERDERE
 
Accanto alle immagini dei Nirvana la mostra presenta anche per la prima volta in Italia le immagini di altri gruppi simbolo degli anni novanta fotografati da Lavine: da Kim Gordon a Nick Cave passando per i Beastie Boys, Hole e Cramps, un vero e proprio spaccato della musica americana della fine del secolo scorso.  La mostra  è prodotta in collaborazione con Gas Jeans che per l'occasione realizzerà una capsule collection in edizione limitata di 2000 t-shirt e felpe con una rielaborazione grafica delle immagini più iconiche di Lavine. Sabato 16 dicembre dalle ore 18.00 in occasione della presentazione della collezione realizzata da Gas Jeans, Michael Lavine sarà presente in galleria per incotrare il pubblico. 
 
Kurt Cobain 50: Il grunge nelle foto di Michael Lavine
Dal 13 dicembre al 31 gennaio 2018
Luogo: Ono Arte Contemporanea, Bologna
Info: 051 262465
Sito: www.onoarte.com 
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati