Cerca nel sito
Terry O’Neill, mostra, Bologna

A Bologna con le icone di Terry O’Neill

A Palazzo Albergati le immagini delle grandi Star degli anni ‘60 e ‘70

Terry O'Neill
© Terry O'Neill
The Beatles in Abbey Road Studios recording their first album Please Please Me / London, 1963
Fino al prossimo 8 settembre nelle sale di Palazzo Albergati è possibile visitare un’eccezionale retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico conosciuto nel panorama mondiale come l’artista che ha saputo ritratte senza paragoni gli ‘60 e ’70. E' la mostra TERRY O’NEILL. Icons che mette in scena i ritratti fotografici delle più famose Star. Nato a Londra nel 1938, O’Neil può essere definito uno dei fotografi più celebri del nostro tempo che ha saputo cogliere, con straordinaria abilità, immagini spontanee di molte delle leggende del Novecento. Tutti personaggi che hanno segnato la storia diventando delle vere e proprie icone. Politici, cantanti e attori con lui trovano la chiave perfetta per esprimere al meglio la loro personalità.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Cristina Carrillo de Albornoz presenta oltre 60 scatti che hanno catturato momenti cruciali. Iconici ritratti raccontano, così, un’epoca attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport. In mostra le immagini di Frank Sinatra, fotografato nell’arco di trent’anni, ma anche di Elvis Presley, Elton John, Bono Vox, Elizabeth Taylor. E poi ancora Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Ava Gadner fino a Marlene Dietrich. Ricordiamo che vivendo tra i miti dello spettacolo e avendo con loro un rapporto di grande vicinanza e complicità, nei suoi cinquant’anni di carriera O’Neill ha realizzato alcuni dei ritratti più autentici.
 
DA NON PERDERE
 
Tra gli scatti leggendari che hanno catturato momenti cruciali della storia dei più grandi personaggi, una sezione è interamente dedicata a una delle più poliedriche figure dello star system mondiale, icona dandy di stile che ha fortemente influenzato la percezione dell’arte e il mondo della moda di questo ultimo secolo: David Bowie. Ricordiamo infine che Terry O’Neill è stato nominato da pochi giorni Commander of the Order of the British Empire per il servizio fotografico realizzato in occasione del compleanno della Regina.
 
TERRY O’NEILL. Icons
Fino all'8 settembre 2019
Luogo: Bologna, Palazzo Albergati
Info: 051 030141
Sito: www.palazzoalbergati.com 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati