Cerca nel sito
Guttuso, San Gimignano, mostra

900. Una Donazione a San Gimignano

Al via presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea la mostra '900. Una donazione" che presenta al pubblico il lascito di Pacchiani

Renato Guttuso
Civita
Renato Guttuso - Senza titolo (Due pannocchie),1965
Verrà inaugurata sabato 20 dicembre presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada di San Gimignano "900. Una donazione". L'esposizione, inserita nei percorsi turistici di "Toscana verso Expo 2015", presenta una preziosa collezione di opere d'arte di celebri artisti del Novecento italiano come Valerio Adami, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Mario Mafai, Ennio Morlotti, Fausto Pirandello, Mario Sironi, Ardengo Soffici, recentemente donata alla Galleria.

ITALIA: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
La donazione consta di tredici opere di rilevante valore artistico, che rappresentano stili peculiari degli autori, tra i massimi esponenti della pittura italiana del Novecento. La raccolta di opere che testimonia il gusto collezionistico medio-alto borghese fra anni  Sessanta e Ottanta del secolo scorso, si deve alla munifica sensibilità ed al gusto collezionistico del suo appassionato donatore, Gianfranco Pacchiani (Firenze, 1923 - Roma, 2013), scrittore fiorentino vissuto a Roma. Buona parte delle opere provengono dalla celebre Galleria romana di Giuseppe Zanini, abile caricaturista, amico di Federico Fellini e di molti tra i massimi artisti italiani del periodo, col quale Gianfranco Pacchiani intessé un fecondo rapporto di stima ed amicizia.
 
Da non perdere
La mostra non si limita a presentare i tredici dipinti oggetto della donazione, ma propone anche specifici apparati multimediali e didascalico-esplicativi in grado di introdurre i visitatori nel clima storico-artistico e nell'alveo biografico e cronologico nei quali è maturata la genesi delle opere e la vocazione creativa degli artisti, nell'ambito di un allestimento all'uopo accuratamente dedicato. Le interessanti opere della raccolta oltre  a testimoniare un pregevole spirito collezionistico, pur non formando un compendio pienamente esaustivo del panorama artistico italiano della prima metà del Novecento, permettono di tratteggiare la temperie culturale e le più salienti e innovative modalità e correnti espressive dell'arte figurativa del periodo.

900 - Una Donazione
Dal 21 dicembre 2014 al 30 agosto 2015
Luogo: Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Raffaele De Grada",  San Gimignano
Info: 0577/286300
Sito: www.sangimignanomusei.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su
Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati