Cerca nel sito
Bosch, mostra-spettacolo, Pisa

Bosch, Brueghel, Arcimboldo a Pisa

Agli Arsenali Repubblicani una spettacolare mostra di arte digitale

Hieronymus Bosch
Prado, Madrid, Spain / © Bridgeman Images
Hieronymus Bosch - Giardino delle delizie, (particolare) 1490-1500 
E' dedicata ai grandi artisti del Cinquecento la mostra-spettacolo che apre i battenti oggi agli Arsenali Repubblicani di Pisa. Si tratta di Bosch, Brueghel, Arcimboldo in cui 54 proiettori ricostruiscono a 360 gradi magiche e sognanti atmosfere attraverso una combinazione di proiezioni, immagini, musiche e tecnologia regalando al pubblico una totale immersione in opere uniche nel loro genere. Dallo stile fiammingo delle opere di Bosch e della dinastia Brueghel fino all’arte burlesca e metaforica di Arcimboldo, alchimia, religione e astrologia si mescolano ai personaggi surreali che popolano le opere protagoniste di una mise en scène allestita nel cuore dell’antica darsena di Pisa. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Le superfici, le vetrate e il piano pavimentale dell’antico complesso trecentesco faranno da tela a immagini e suggestive scenografie che si sviluppano in tre momenti tra innumerevoli scene e personaggi bizzarri. Le opere proiettate che diventano veri e propri mondi incantati dei quali poter varcare la soglia sono difficilmente fruibili, perché inamovibili. Dal più emblematico del trittico Bosch alle sorprendenti composizioni di Arcimboldo fatte di fiori e frutta e le feste del villaggio della dinastia Bruegel, gli universi affascinanti di questi tre grandi Maestri che si sono dedicati a rappresentare la vita, il suo movimento e tutta la dualità di un mondo che oscilla tra il bene e il male. All’immaginario allucinato di Bosch e alla creatività delle improbabili facce di Arcimboldo risponde alla gioiosa banalità di un Brueghel che ancora i suoi molteplici personaggi nel reale.
 
DA NON PERDERE
 
“Si tratta di una mostra-spettacolo, emozionale e coinvolgente – commenta l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini - che utilizza le tecnologie avanzate per dar vita ad un evento con forte carattere divulgativo, in grado di avvicinare all’arte di questi capolavori anche un pubblico meno esperto. Pur senza il contatto diretto con l’opera d’arte originale, questa installazione multimediale emoziona lo spettatore e lo proietta direttamente nel mondo artistico dei tre grandi Maestri. Una iniziativa che mancava a Pisa, che permette di articolare e differenziare ulteriormente l’offerta turistica della città, consentendo inoltre un utilizzo finalmente degno del bellissimo spazio costituito dagli Arsenali Repubblicani”.
 
Bosch, Brueghel, Arcimboldo
Dal 14 novembre al 26 maggio 2019
Luogo: Arsenali Repubblicani, Pisa
Info:  050 806841
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati