Cerca nel sito
La memoria del presente a Pesaro

Tutta l'inquietudine del Novecento italiano

A Pesaro un evento espositivo che mette in luce attraverso circa 50 capolavori tutta la schizofrenia del XX secolo

De Chirico<br>
 Pesaro Musei
De Chirico in mostra a Pesaro
È stata inaugurata a Palazzo Mosca di Pesaro, la grande mostra La Memoria Del Presente. Capolavori dal Novecento Italiano, un’esposizione sul XX secolo con opere d’importanza internazionale per raccontare un secolo “impetuoso”, in pieno movimento, stravolto da due conflitti mondiali e che nell'arte trova il luogo ideale per esprimere tutte le sue vicissitudini. In mostra le opere appartenenti alla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata in particolare quella della collezione di Palazzo Ricci e alcuni prestiti da prestigiose collezioni private che integrano il percorso espositivo.

Perché andare
Curato da Stefano Cecchetto il percorso espositivo che si potrà visitare fino al 2 novembre 2014 presenta alcune opere emblematiche come il bellissimo Ritratto di signora di Giorgio de Chirico degli anni venti, una sequenza straordinaria di opere di Filippo De Pisis, uno dei rari dipinti figurativi di Giuseppe Capogrossi del 1941 e una composizione astratta di Bice Lazzari del 1956. Scopo della mostra è quello di documentare il rivoluzionario cambiamento avvenuto in Italia dalla fine della guerra agli anni settanta, con un percorso che raccoglie le varie istanze espressive e che vuole celebrare i vari artisti come veri e propri autori di una rinascita.

Da non perdere
Sono circa cinquanta i capolavori del '900 esposti nelle sale e dai quali emerge tutta l'inquietudine del Novecento, a partire da "Le muse inquietanti" di Giorgio de Chirico per arrivare alla "Fucilazione" di Ernesto Treccani, passando per il "Paesaggio" di Osvaldo Licini fino al "Concetto spaziale" di Lucio Fontana. E poi ancora opere di Balla, Depero, Dottori, Prampolini, Conti, Tulli ma anche Campigli, Vedova, Burri Afro, Schifano e Giò Pomodoro.  Ricordiamo infine che la mostra affiancherà il festival Popsophia in programma a Rocca Costanza dal 2 al 6 luglio, sul tema della “nostalgia del presente”; manifestazione giunta con successo alla quarta edizione dove la filosofia indaga il pop e il pop racconta la filosofia attraverso la parola, la musica, il cinema e, naturalmente, l'arte.

La Memoria Del Presente Capolavori dal Novecento Italiano
Fino al 2 novembre 2014
Luogo: Palazzo Mosca, Pesaro
Info: 0721 387541
Sito: www.pesaromusei.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati