Cerca nel sito
Pacentro LÂ’Aquila Abruzzo Madonna Pop

Pacentro: le origini di Madonna

LUOGO DEL GIORNO - Un piccolo borgo sulle pendici delle Montagne del Morrone: Pacentro da scoprire, tra palazzi signorili e architetture cinquecentesche.

Pacentro
Courtesy of @bighugelabs.com
PERCHE’ SE NE PARLA Tutti conoscono Madonna, spesso definita “la regina del pop”. Tantissimi conoscono le sue origini italiane. Tanti sanno che il suo vero cognome è Ciccone. Pochi, invece, sanno che lei è di origini abruzzesi. Ma solo pochissimi hanno visitato Pacentro, un delizioso comune della provincia dell’Aquila dove hanno vissuto i genitori prima del loro trasferimento in America. Fa parte della Comunità montana Peligna e del Parco Nazonale della Majella. Ed è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

PERCHE’ ANDARCI Il borgo è situato in una zona collinare sulle pendici delle Montagne del Morrone. Appena 1250 abitanti per un piccolo comune delizioso, perfetto per una giornata tra storia ed architettura, natura ed ottima gastronomia. Concedetevi una lunga passeggiata per scoprire i tanti piccoli luoghi che rendono il borgo incantevole: la Preta tonna, la cinquecentesca Chiesa Madre, i palazzi signorili e tanto altro ancora.

DA NON PERDERE Il Castello Caldora, o Castello Cantelmo, è uno dei castelli più famosi dell’Abruzzo. L’antica fortificazione, sita proprio nel centro storico, è costruita su una base di forma trapezoidale. Negli angoli vi sono delle torri, a base quadrata, di cui oggi ne sono visibili soltanto tre.

PERCHE’ NON ANDARCI Quella dell’Aquila è una terra bellissima, nulla da obiettare. Ma per il divertimento c’è poca roba. Se cercate quello, meglio rimettersi in macchina.

COSA NON COMPRARE Non vi preoccupate, il commercio gadgetistico qui non vi porterà a spendere soldi inutilmente. Potete andare sul sicuro: un prodotto enogastronomico sarà un ricordo perfetto.


Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati