Pasqua è ormai alle porte e, se la domenica è tradizionalmente dedicata alle abbondanti tavolate formato famiglia, il lunedì di Pasquetta può essere l’occasione per stare tra amici, oppure in coppia, trascorrendo una giornata diversa. Tempo permettendo, l’ideale sarebbe di dedicarsi a qualche gita fuori porta, all’aria aperta e a contatto con la natura, visto che la primavera rende i parchi e i giardini d’Italia vere e proprie oasi profumate e colorate. Le Isole Borromee sul lago Maggiore, ad esempio, ma anche la Costiera Amalfitana per i primi assaggi di sole (come ha ben gradito, infatti, Shakira e il suo altrettanto famoso fidanzato che hanno soggiornato ad Amalfi qualche tempo fa), oppure il gioiello di Maratea dove va di moda il pic-nic in barca a vela, o l’isola del Giglio che, dopo le vicende che l’hanno ultimamente associata sempre alla Costa Concordia, va senz’altro riscoperta per tutte le sue bellezze naturalistiche.
Il tema dell’arte può essere un altro buono spunto: andar per mostre e musei a Pasquetta può essere l’alternativa al gettonato cinema (scopri i migliori film in sala il lunedì di Pasquetta). A Roma, per esempio, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma suggeriamo un last minute: la mostra “lampo” di Modigliani che si potrà ammirare al Palazzo della Cancelleria solo fino all’11 aprile.
Scopri le altre mostre ancora in corso nella Capitale, da Dalì a Tintoretto.
Scopri tutte le mostre nelle principali città d’arte italiane.
A Bologna si può avere la sorpresa di udire risuonare le canzoni di Lucio Dalla passeggiando per strada ed è quello che succede, in effetti, ogni giorno intorno alle 18.00 in Via D’Azeglio. Un aperitivo con sottofondo musicale per ricordare il cantautore scomparso da poco più di un mese. Scopri i migliori locali di Bologna per vivere la città.
Se si vogliono accontentare i più piccoli, si può optare per i parchi tematici che, proprio in questo periodo, hanno inaugurato l’apertura stagionale con tantissime novità: da Mirabilandia con la nuova attrazione Divertical a Gardaland che riapre nel segno dell’Era Glaciale. I più fortunati che potranno concedersi un city break europeo, potrebbero visitare il nuovissimo Parco di Harry Potter a Londra oppure approfittare dei 20 anni di Disneyland per festeggiare a Parigi in compagnia di Topolino e Minnie