Cerca nel sito
  / HOME
last minute pasqua 2012 offerte viaggi

Viaggi di Pasqua con meno di 90 euro

Vacanze low budget per le prossime festività: capitali europee in testa con Londra ma anche l'Italia con le isole. Sempre più voli low cost e combinati. Bene anche le crociere con 559 euro per una settimana.

Londra Big Ben
©Shutterstock
Gli italiani non rinunciano a viaggiare ma lo fanno con maggiore attenzione alle offerte. Londra, Parigi, Barcellona e Budapest sono solo alcune delle grandi capitali europee dove la maggior parte dei viaggiatori ha deciso di volare per passare la Pasqua, secondo le statistiche di Volagratis.com. Chi prenota un volo sceglie le capitali europee e spende meno di 100 euro con partenza compresa tra il 4 e l’8 aprile e ritorno entro il 9 aprile. Nella top 5 delle destinazioni più prenotate per la Pasqua 2012 c’è Londra al primo posto. La capitale inglese è stata scelta dall’11% dei viaggiatori che hanno prenotato il loro volo con un prezzo medio a tratta per passeggero di 86 euro.  Seconda in classifica la classica Parigi con una spesa  media di 84 euro a persona a tratta. Sul terzo gradino del podio troviamo a pari merito una città siciliana – Catania -  e Barcellona: queste due città si accaparrano entrambe il 6% delle prenotazioni anche se il prezzo medio per segmento è molto diverso. Raggiungere Catania per Pasqua costa a chi prenota su Volagratis.com una somma di poco inferiore ai 100 euro, mentre Barcellona è più economica con un prezzo medio per segmento di sole 73 euro.  Al quinto posto della classifica troviamo Budapest che quest’anno è scelta dal 5% di chi prenota il proprio volo per la Pasqua. La capitale ungherese è anche la più economica con un prezzo medio per segmento a persona di sole 64 euro. 

Per quanto riguarda la scelta dalla compagnia aerea, quest’anno aumenta sempre di più la percentuale di prenotazioni per volare con una compagnia low cost. Se nel 2011 il 55% dei viaggiatori che prenotavano un volo per la  Pasqua sceglievano un volo di andata e ritorno con una compagnia low cost, quest’anno la stessa percentuale è salita al 66%. Un viaggiatore su tre sceglie di volare con una compagnia tradizionale, mentre il 5% delle prenotazioni riguarda una delle innovazioni tecnologiche di Volagratis.com, ovvero i voli combinati: le combinazioni in cui l’andata e il ritorno sono operati da due compagnie diverse con la possibilità di mischiare sia i voli di compagnie tradizionali che low cost.

Continua a leggere: idee di viaggio per una Pasqua last minute

Ecco alcuni pacchetti su misura che stanno andando per la maggiore: volo + hotel a Londra (13%), Berlino (9%), Budapest (8%) Barcellona (7%) e Madrid (7%). La maggior parte di coloro che ha optato per il Volo+Hotel viaggia in coppia (il 72% delle prenotazioni ha due passeggeri) e spende in media 370 euro a persona per un soggiorno di 3 o 4 notti. Nella classifica delle destinazioni a medio e lungo raggio ci sono  Sharm el Sheikh (7%) e New York (6%) prenotabili rispettivamente per 700 e 1000 euro a persona (una settimana).

Anche la crociera mantiene il suo fascino, nonostante le varie vicissitudini che hanno gettato ombra sul settore. Secondo l’analisi di Crocierissime.it  sono preferiti gli itinerari nel Mediterraneo Occidentale (84%). Un’altra fetta importante di prenotazioni sceglie il Mediterraneo Orientale (9%), ma sono interessanti anche i dati per le crociere con destinazione Dubai (4%) o Guadalupa (2%). Il rimanente 1% è per una crociera a Sharm el Sheikh. Chi decide di passare la Pasqua in crociera in media spende per una settimana circa 559 euro a persona per un itinerario di una settimana. MSC Crociere e Costa Crociere si confermano le compagnie principali anche per il periodo di Pasqua coprendo circa il 90% del prenotato. Si affacciano sul mercato italiano nuove compagnie come Louis Cruises e mantiene la sua presenza Norwegian Cruise Line con la formula freestyle, la crociera dove è possibile usufruire di bar e ristoranti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Continua a leggere: le più belle crociere di Pasqua

VACANZE DI PASQUA 2012: offerte, idee per partire, last minute
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati