Anche se ormai abbiamo i nostri smartphone al seguito da cui non ci separiamo mai e grazie ai quali troviamo tutte le informazioni utili, una buona guida di viaggio durante le vacanze è sempre utile. Ce ne sono di ogni tipo e per ogni gusto e sempre di nuova pubblicazione. Dalla collana GourmArt, per esempio, è uscita Viaggio in Piemonte, una guida che si legge come un libro firmato da Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà e arricchita dai contributi di esperti e studiosi. Si tratta di un volume di alta divulgazione, illustrato con immagini di iconografia storica, artistica e reportage.
Un viaggio che si spinge oltre le rotte del turismo di massa all’insegna delle quattro “T” (Terra, Territorio, Tradizione e Talento) coniugando i temi del Vino, del Cibo e dei Luoghi raccontandoli nei loro più intimi ed esclusivi risvolti storico-artistici, sociali ed enogastronomici. La guida contiene dieci itinerari, strutturati in forma di taccuino di viaggio, realizzati con dovizia di appunti, annotazioni e segnalazioni, oltre a numerosi approfondimenti e a schede alimentari, di grande esattezza informativa.
Touring Editore vara una collana destinata a rivoluzionare il mondo dell’editoria turistica: le “Guide Vacanza” recepiscono infatti le tendenze del mercato integrando in un solo prodotto tre tipologie di fruizione e condivisione dei contenuti: carta, web, social media. Formato maneggevole, grafica fresca e pagine apribili a finestra le rendono subito simpatiche e facili.
In apertura curiosità, tradizioni, storia del territorio, mappa d’insieme e info pratiche; nelle pagine seguenti segnalazioni per tema e località aggregate per macro aree: Arte, Natura, Mare, Relax e Divertimento, Gustare, Escursioni/Trekking; in chiusura indirizzi per dormire a seconda di gusti e budget (agriturismo, hotel, B&B…). L’aspetto che le rende davvero uniche è la dimensione social: sulle pagine Facebook dedicate a ciascun titolo è infatti possibile condividere fotografie, video, esperienze; raccomandare una visita suggerita dalla guida o consigliarne una nuova; trovare contenuti aggiuntivi rispetto a quelli presenti sul volume, continuamente aggiornati dal Touring.
Le guide Mondadori si sono arricchite dallo scorso giugno di una nuova guida su Bali e Lombok, che presenta la mappa estraibile. Colorata e resistente, la mappa evidenzia tutti i luoghi da visitare e quelli di cui è utile conoscere l'ubicazione, includendo sempre lo stradario, una piantina dei trasporti e le informazioni pratiche essenziali.
Dedicata ai motociclisti è 100 strade da moto in Italia, un ricco ventaglio di itinerari che gli appassionati di mototurismo possono percorrere lungo tutta la penisola italiana e le sue innumerevoli bellezze. Oltre alle tappe che lo compongono, ogni itinerario è accompagnato da utili informazioni tecniche, mappe, altimetrie, nonché da curiose indicazioni sulle feste e le sagre del posto e sulle sue specialità gastronomiche.
DIECI LIBRI DA METTERE IN VALIGIA: I CONSIGLI DI TURISMO.IT
LIBRI GRATIS PER COMBATTERE LA CRISI
Leggi anche:
GRANDE GUIDA AGLI AGRITURISMI