Cerca nel sito
Yosemite California Volpe rossa estinzione fauna

Yosemite: a tu per tu con la volpe rossa 

Nell'incredibile parco della California è stato avvistato, dopo 100 anni di assenza, un raro esemplare di volpe: ne sono presenti solo 50 in tutto il continente

volpe rossa
Courtesy of ©Thinkstock.com
volpe rossa
PERCHE’ SE NE PARLA Una volpe rossa della Sierra Nevada: lo staff del parco nazionale di Yosemite, in California, l’ha avvistata per la prima volta in 100 anni. Si tratta di una specie rarissima di cui sono presenti solo 50 esemplari in tutto il continente. La volpe è stata fotografata il 13 dicembre e il 4 gennaio, e i funzionari del parco stanno ancora cercando di capire se le telecamere hanno ripreso lo stesso animale o se gli esemplari sono addirittura due.

FOTO: 100 ANIMALI DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIANO
 
PERCHE’ ANDARCI Il parco nazionale di Yosemite, gestito dal National Park Service, è un’area naturale protetta tra le contee di Mariposa e Tuolumne. Nel 1984 è stato designato dall’Unesco come Patrimonio dell'Umanità per le sue incredibili cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti (guarda le foto) e, in generale, per tutta la biodiversità. Fra le principali attrattive da visitare, Grizzly Giant, la sequoia alta 63,7 metri nell'area di Mariposa Groove, l'Half Dome, la più grande roccia granitica del mondo, le insuperabili Yosemite Falls, che raggiungono anche i 700 metri di altezza, e Glacier Point, a 2100 metri di altitudine, per un panorama da sogno.

FOTO: 10 DESTINAZIONI TOP PER GLI AMANTI DEL BIRDWATCHING
 
DA NON PERDERE La Sierra Nevada è anche conosciuta per il Sequoia National Park, splendido parco nazionale nella zona sud del Paese. Nei suoi 1.635 chilometri quadrati di superficie, si contano numerose attrattive naturali. Ma il vero protagonista è un arbusto secolare: il Generale Sherman, una sequoia gigante, è il più grande albero della Terra e si trova nella Foresta gigante, dove si trovano cinque dei dieci alberi più importanti in assoluto in termini di volume di legno.

FOTO: I PARCHI DELLA CALIFORNIA TRA GLI ALBERI PIU' ANTICHI DEL MONDO 
 
PERCHE’ NON ANDARCI L'ingresso a Yosemite è gestito dal NPS (National Park Service) è il costo è di 20 dollari per veicolo valido per una settimana, con la possibilità di muoversi anche a piedi o in bici dimezzando i costi. L’unico problema è che la zona dista (fortunatamente) dai grandi centri urbani turistici. Occorre armarsi di tanta pazienza ma, è sicuro, ne rimarrete entusiasti.

FOTO: SOGNANDO CALIFORNIA
 
COSA NON COMPRARE Tazze e magneti, penne e quaderni, anche le palle da baseball: i souvenir brandizzati qui sono variegati ma non brillano particolarmente in fatto di originalità. Eccetto quella cravatta con tanto di logo che, sicuramente, non passa inosservata…


*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati