Cerca nel sito
Inghilterra scoperta archeologia Yorkshire

Yorkshire, in Inghilterra spunta un antico dragone

Potrebbe rappresentare un drago, o forse un'altra creatura fantastica, il disegno scoperto ad Aldwark

York, shambles, Yorkshire
iStock
York, shambles, Yorkshire
PERCHE' SE NE PARLA
Potrebbe rappresentare un drago, o forse un'altra creatura fantastica, il disegno scoperto ad Aldwark, nel North Yorkshire, in Inghilterra. Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori della rete della distribuzione elettrica. Mike Hammond, direttore generale di Northern Powergrid per la regione del North Yorkshire, ha dichiarato: "Trovare un pezzo del passato di York mentre investiamo sul futuro della città è davvero emozionante". Poi prosegue: "Non ci aspettavamo di dissotterrare qualcosa di così interessante. Stiamo lavorando con lo York Archaeological Trust per garantire il restauro e la conservazione del frammento, che sembra essere uscito direttamente da Game of Thrones, con il suo design medievale a forma di drago".

PERCHE' SE NE PARLA
Una volta giunti nella zona dello Yorkshire, tre le destinazioni più meritevoli. Di York invece parleremo dopo. Si parte con Leeds, famosa per le sue eleganti gallerie vittoriane. Da visitare il Royal Armouries Museum e il suo Castello. Poi Sheffield, dove si trovano le innovative Millennium Galleries e il Kelham Island Museum, i Giardini Botanici e Il Magna Science Adventure Centre, la Chatsworth House e la Cattedrale. Concludiamo con Saltaire, villaggio vittoriano nell'area metropolitana di Bradford, Patrimonio Unesco e tappa chiave dell'European Route of Industrial Heritage.

DA NON PERDERE
York si trova nella contea del North Yorkshire, alla confluenza dei fiumi Ouse e Foss. Da ammirare l'incredibile York Minster, una delle cattedrali gotiche più belle d'Europa. E The Shambles, la celebre strada medievale che esiste da circa 900 anni, contornata da case risalenti anche al XIV secolo. Poi i musei della città: lo Yorkshire Museum, il Castle Museum, la York Art Gallery e St Mary. Infine fai un salto alla Clifford's Tower, che un tempo faceva parte del Castello di York.  

PERCHE’ NON ANDARCI 
I più vicini aeroporti raggiungibili con voli diretti dall'Italia sono quelli di Manchester e Liverpool. In treno York dista circa 2 h da Liverpool, 1 h 15 min da Manchester, 30 min da Leeds, 50 min da Sheffield, 1 h da Newcastle, 2 h da Londra.

COSA NON COMPRARE
Nel XIX secolo l'economia di York si basava sulla pasticceria, e in particolare sulla cioccolata. Scoprine tutti i segreti visitando il museo York's Chocolate Story, la Goddard House (residenza della famiglia Terry, celebri produttori) e soprattutto gustando le prelibatezze delle cioccolaterie artigianali locali. Insomma, un ottimo souvenir per i vostri amici e parenti. Altro che quei cucchiaini con l’immagine della casa nobiliare di York.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati