Cerca nel sito
Woodhenge Yorkshire Hornsea

Woodhenge, antica sauna collettiva o sito funerario?

Un sito archeologico nello Yorkshire rivela possibili usi dei monoliti circolari in legno

Woodhenge 
istockphotos
La Woodhenge più famosa, vicino a Stonehenge
PERCHE’ SE NE PARLA
Tutti conoscono Stonehenge, il sito archeologico inglese composto da enormi monoliti in pietra disposti in modo circolare. Meno noto è invece il sito di Woodhenge, dove il ‘cerchio’ di monoliti è composto da elementi in legno. Ebbene, oltre al ‘cugino’ di Stonehenge più noto (che si trova a 3 chilometri dal famoso sito), ne è stato scoperto un altro, nello Yorkshire, a breve distanza dalla cittadina di Hornsea. Grazie alle immagini aeree dei prati e dei campi circostanti, gli esperti si sono resi conto che poteva esserci un ‘nuovo’ sito, e in tre mesi di scavi hanno evidenziato la presenza di una seconda Woodhenge. Ancora in corso di approfondimento, le ricerche hanno per orapermesso di sviluppare due teorie sul sito monumentale: che si trattasse di un luogo atto a rituali legati alla sepoltura, o di una grande tenda sudatoria, una sauna collettiva. Al centro della circonferenza si è infatti riscontrata la presenza di un braciere, che poteva servire da pira funeraria oppure per riscaldare le pietre e creare il vapore. 
 
PERCHE’ ANDARE
Le ipotesi su Stonehenge e su Woodhenge non hanno mai trovato una conferma univoca. Questa nuova scoperta, datata ben 4000 anni, sarà oggetti di studi per ancora molto tempo. Nel frattempo un viaggio alla scoperta dello Yorkshire può portarvi nel cuore dell’Inghilterra più profonda e autentica. La cittadina di Hornsea, agglomerato di riferimento per la nuova Woodhenge, non è particolarmente nota all’estero, ma è un luogo di villeggiatura piacevole e amato dai britannici. Una località di mare con una lunga spiaggia sabbiosa, una gradevole promenade sul lungomare, e pittoreschi edifici di epoca vittoriana. 
 
DA NON PERDERE
Durante una gita ad Hornsea non si può escludere una visita alla maestosa Burton Consatable Hall, una magione storica con oltre 300 stanze, fra cui una interessante Cabinet of Curiosity, un enorme giardino. Per gli amanti dell’Inghilterra aristocratica, romantica (in odore di Downton Abbey).
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se proprio dovete scegliere è ovvio che Stonehenge (e la Woodhenge a pochi chilometri di distanza) è un luogo assolutamente più pittoresco, evocativo, uno di quei posti da visitare una volta nella vita. La Woodhenge dello Yorkshire è una gioia per gli archeologi, ma probabilmente sarà di minore interesse per il turismo.
 
COSA NON COMPRARE
Ad Hornsea troverete tazze e vasellame in coccio decorato, di fattezza a volte artigianale, altre non esattamente. Con ogni probabilità non saranno il souvenir più bello che troverete in Inghilterra, ma rischiate di non poter acquistare molto altro di tipico. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati