Cerca nel sito
Canada Vichinghi Point Rosee Storia Archeologia

Vichinghi in Canada: la scoperta che potrebbe riscrivere la storia americana

Non solo quello di L’Anse aux Meadows: un nuovo insediamento vichingo è stato rinvenuto a Point Rosee...

L'Anse aux Meadows, Canada, vichinghi
©it.wikipedia.org
L'Anse aux Meadows
PERCHE' SE NE PARLA Un nuovo insediamento vichingo è stato rinvenuto a Point Rosee, una stretta penisola all’estremo sud dell’isola di Terranova, in Canada. Un gruppo di archeologi, grazie ad alcune immagini satellitari, ha riportato alla luce un’antica fornace usata per la lavorazione del ferro. Questa scoperta, se sarà confermata, potrebbe riscrivere la storia americana: si tratterebbe, infatti, del secondo insediamento vichingo nel Nuovo Mondo. 
 
PERCHE’ ANDARCI Vinland è il nome che i vichinghi diedero alla porzione di America settentrionale, oggi nota come Terranova, che raggiunsero durante una spedizione. Questa provincia si trova sulla costa atlantica, all’estremo nord est, e comprende l’Isola di Terranova e il territorio del Labrador. Si pensa che qui arrivarono i primi coloni europei, ma le loro rocce abbracciano numerosi periodi storici. 

DA NON PERDERE Al momento l’unico sito vichingo confermato è quello di L’Anse aux Meadows, un villaggio scoperto nel 1960 nella parte più settentrionale di Terranova. Si tratta di un avamposto temporaneo, che venne abbandonato dagli esploratori norvegesi che lo edificarono dopo solo pochi anni di vita. Oggi si considera certo che i vichinghi giunsero, oltre che in Groenlandia, anche sull'isola di Terranova.

PERCHE’ NON ANDARCI Una regione difficile da raggiungere, e molto costosa per il suo viaggio aereo. Adatta per chi ha voglia di una vacanza lontana da tutto e da tutti, dove la natura è davvero splendida e selvaggia.

COSA NON COMPRARE Oltre ai classici gadget tradizionali canadesi, in queste zone c'è poco altro. L'alce e la foglia di acero sono un po' ovunque, per cui la scelta tra cosa evitare è davvero ardua.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati