Cerca nel sito
Raduno Spazzacamino Valle Vigezzo

Valle Vigezzo, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino

La 36esima edizione del singolare evento: centinaia di spazzacamini tornano nella loro patria d'origine

Spazzacamino
Raduno Internazionale dello Spazzacamino
Raduno Internazionale dello Spazzacamino
PERCHE’ SE NE PARLA
Dall'1 al 4 settembre Santa Maria Maggiore - Valle Vigezzo – sarà ‘invasa’ da centinaia di spazzacamino che tornano nella loro patria d'origine. E’ il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, tradizionale evento dove gli ‘uomini neri’ di ogni Paese tornano nella valle che è stata culla di questo mestiere. La Valle Vigezzo ha infatti una storia secolare legata ad esso, tanto che fu addirittura nominata nelle carte geografiche del 1500 come ‘Valle degli Spazzacamini’. Emigrati in ogni parte del mondo, partendo dai sentieri che portavano al confine e oltre, tornano qui ogni anno tra folklore, tradizione e ricordo. 
 
PERCHE’ ANDARE
Austria, Germania e Svizzera le nazioni più rappresentate, ma gli uomini neri arrivano anche dai paesi dell'est Europa, da quelli scandinavi, da Stati Uniti e Giappone e – per la prima volta – persino dalla Russia. Un raduno davvero particolare, e un evento turistico tra i più importanti del Piemonte. Una ‘fiumana nera’ che da 36 anni invade le strade di Santa Maria Maggiore, tra parate, concerti, degustaizoni e ricordi di vicende storiche, a volte anche drammatiche (si pensi per esempio ai piccoli rüsca, bambini sfruttati per pulire la fuliggine). 
 
DA NON PERDERE
Oltre agli eventi pittoreschi e folkloristici che si terranno nelle strade e nelle piazze, vale la pena fare una visita al Museo dello Spazzacamino, polo museale unico in Italia, che si trova proprio nel centro di Santa Maria Maggiore.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se non siete particolarmente legati alla tradizione potrebbe non essere l’evento più interessante dell’estate. La Valle Vigezzo offre molta natura, sport, enogastronomia. E Santa Maria Maggiore è uno dei suoi borghi più pittoreschi, anche quando non ci sono centinaia di ‘uomini neri’ che si aggirano per le sue strade.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati